Rendiamo la sera di Capodanno incredibilmente molto speciale, per raggiungere il nostro scopo ci basteranno soltanto delle gocce di cioccolato e un po’ di ricotta.

Non sottovalutare l’attesa dei tuoi ospiti circa il dolce di Capodanno, un po’ tutti noi siamo in attesa di poterci concedere qualcosa di dolce strabiliante durante l’ultimo giorno dell’anno, un bel menù a buffet ricco di tanti dolci ai quali è impossibile dire di no.

Io solitamente porto gli ospiti anche questa torta, perfetta per chi ama la ricotta unita al cioccolato perché ti assicuro che è un sapore così buono che dirgli di no è davvero impossibile.

Prendi la ricotta e del cioccolato per fare insieme questo dolce strabiliante

Se vuoi rendere la Vigilia di Capodanno davvero speciale ti consiglio di preparare anche questo dolce incredibilmente buono a base di ricotta. Un dolce che si prepara davvero in pochissimi minuti, con una ricetta semplice da seguire, ecco gli ingredienti che ti serviranno per il tuo scopo:

1 kg di ricotta, 

Sei uova,

300 g di zucchero,

100 g di fecola di patate,

200 g di cioccolato,

Una busta di lipide per dolci. 

Prepariamo insieme la perfetta torta con cioccolatini ricotta

Cominciamo la preparazione del nostro dolce versando il contenuto delle sue uova in una ciotola e montandoli insieme allo zucchero aiutandoci delle fruste elettriche, successivamente aggiungiamo subito alla fecola di patate e lo zucchero per dolci, setacciati insieme così in evitare la formazione di grumi. Effettuate quest’operazione poco per volta, così da essere certi di aver fatto tutto il modo corretto.

Successivamente aggiungiamo al nostro impasto anche la ricotta, ma con l’aiuto di una spatola incorporiamo tutto mescolando dal basso verso l’alto, così da ottenere un composto omogeneo ma molto cremoso. Completiamo la lavorazione aggiungendo anche le gocce di cioccolato e siamo pronti per la cottura.

Trasferiamo l’impasto della torta in una teglia che possiamo perfettamente imburrare e impanare, oppure ricoprire completamente con della carta forno. Successivamente facciamo cucinare il dolce in forno impostato con modalità ventilato 170 gradi per circa 50 minuti. Quando sarà pronta ricopritela di cioccolato in polvere e cannella o semplicemente zucchero a velo, servita in tavola quando sarà raffreddata completamente e per i vostri ospiti sarà una vera e propria delizia.

LEGGI ANCHE -> Con due mele ti faccio dei biscottini da urlo: a colazione sono una vera delizia

Nel caso in cui dovesse avanzare, la torta di cioccolato e ricotta si conserva perfettamente per circa tre giorni in un contenitore ermetico, perfetta anche per la colazione del giorno seguente.

LEGGI ANCHE -> Hai voglia di crema pasticcera ma ti mancano uova e latte? Questa ricetta ti salverà

LEGGI ANCHE -> Prendi due uova e una patata, ti combino un pranzo con i fiocchi