Lo sai che ogni anno per Natale preparo le merendine ai miei nipotini, non desiderano altro a colazione, non posso che accontentarli.
I miei nipotini dormono ogni anno a casa mia, quando si svegliano a Natale non desiderano altro che queste merendine, io non posso che accontentarli. Come posso evitare di prepararle, visto che non adorano panettoni, pandori e dolci tipici di Natale.
Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta passo passo e vedrai che in meno di 10 minuti realizzerai queste merendine. L’impasto si prepara con semplici ingredienti oltre al cacao amaro in polvere aggiungo anche il cioccolato fuso. Segui la ricetta e non te ne pentirai.
Merendine al cioccolato soffici e profumate a Natale a casa mia non possono mancare
La ricetta non è complessa da preparare, le merendine al cioccolato si conservano benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni, quindi puoi prepararle anche qualche giorno prima. Queste sono delle merendine che mettono d’accordo tutti, non solo i piccoli di casa, si possono accompagnare con una tazza di latte o del te e voilà ti fornirà la giusta carica per affrontare la prima parte della giornata. Mi piace decorare la superfice delle merendine con stelline di zucchero, ma si può optare anche per decorazioni diverse. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 100 ml di latte scremato
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 45 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di cioccolato al latte
- 50 g di cioccolato fondente
- metà bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- stelline di zucchero
- zucchero a velo q.b.
Procedimento delle merendine al cioccolato
Per poter preparare queste merendine al cioccolato iniziamo a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche così di sicuro otterremo un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo lasciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente e al latte.
Uniamo poi la farina e il cacao setacciati, versiamo il latte, l’olio e il lievito in polvere per dolci. Aggiungiamo la vanillina e il cioccolato fuso, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo lo trasferiamo nello stampo per torte rettangolare, deve essere ben imburrato e infarinato. Distribuiamo le stelline di zucchero.
Leggi anche:Â Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti, spegniamo a cottura terminata, per essere certi della cottura del dolce consigliamo di fare la prova stecchino.
Leggi anche: Crostatine stellate al cioccolato la ricetta furba e veloce senza impastare nulla, di sicuro farai il botto a Natale
Spegniamo il forno a cottura terminata e togliamo dallo stampo il dolce e tagliamo in rettangoli così da ricavare tanti rettangoli. Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buon Natale!