Impossibile negare che l’estate offre una vasta gamma di frutta deliziosa e particolarmente zuccheri, come nel caso dei fichi… ne mangio sempre una grande quantità, ma ho finalmente trovato il modo perfetto per poterli conservare e avere tutto l’anno.
Nel momento in cui arriva la stagione estiva sono sempre molto contenta, questo perché posso fare un’ampia scorpacciata di frutta che mi piace molto, come nel caso delle pesche da sempre molto dolci e non solo. In cima alla lista dei miei frutti preferiti troviamo anche i fichi, con un gusto irresistibile e la consistenza di un “dolcetto” che lo rende speciale.
Sulla base di tale motivazione, quindi, ho cercato e trovato il modo perfetto per conservare i fichi anche durante l’anno e devo ammettere che il risultato è stato davvero stupefacente. Grazie a questa ricetta sono riuscita so già di poter mangiare i fichi tutto l’anno.
Ricetta della perfetta conserva di fichi: facciamoli sciroppati!
Adesso che l’estate sta per volgere al termine per me è giunto il momento di fare delle conserve, così da poter continuare a gustare alcuni dei miei cibi preferiti, come nel caso di particolari tipi frutta ecco perché ho già fatto scorpacciata di fichi. Questo frutto nello specifico, poi, lo conservo con la ricetta dei fichi sciroppati e rappresentano per me un vero e proprio peccato di gola. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione:
600 grammi di fichi,
200 grammi di zucchero,
100 grammi di acqua,
la scorza di un limone grattugiata.
Ecco come si preparano i fichi sciroppati
Ebbene sì, per salutare l’estate ho deciso di preparare i fichi sciroppati in anticipo, così da poterli gustare anche durante l’inverno oppure utilizzare in diverse ricette per rendere i miei dolci ancora più saporiti. Iniziamo subito: prendete i fichi, che devono essere ben lavati e asciugati, e non togliete la buccia. Riponeteli all’interno di un contenitore di vetro, cospargendoli di zucchero, seguendo il quantitativo previsto dalla ricetta. A questo punto, aggiungete anche la scorza di limone e passate allo step successivo, ovvero farli riposare per tutta la notte.
La mattina seguente, trasferite delicatamente i fichi in un pentolino. Noterete che la consistenza del frutto sarà diventata più morbida, quindi prestate molta attenzione. Versate nel pentolino l’acqua prevista dalla ricetta e accendete il fuoco a fiamma bassa. Cuocete per circa 15 minuti, osservando che i fichi dovranno scurirsi leggermente mantenendo però la loro integrità.
LEGGI ANCHE -> Dopo i pasti bevi sempre un bicchiere d’acqua con il limone? Abbiamo una pessima notizia per te
I vostri fichi saranno ora pronti per la conserva. Distribuiteli all’interno di vasetti di vetro sterilizzati e versate sopra lo sciroppo ottenuto durante la cottura. Chiudete i vasetti e poneteli a testa in giù per creare il sottovuoto, lasciandoli riposare così per tutta la notte. La conserva di fichi sciroppati è pronta per ogni occasione! Preparati in questo modo, i fichi sciroppati possono essere conservati fino a 10 mesi se mantenuti chiusi. Una volta aperto il barattolo, consumateli il prima possibile.
LEGGI ANCHE -> Con questa torta la faccio per tutta la famiglia, ha meno di 250 kcal e ci mantiene in forma
LEGGI ANCHE -> Grazie a questa ricetta i miei figli mangiano il pesce senza fare i capricci, anzi ormai sono loro a chiedermele ogni giorno