Questa è la ricetta del mio polpettone è molto speciale, tutti lo desiderano e io non posso che accontentare tutti.
Oggi ti voglio proporre una ricetta facile e particolare, si tratta del polpettone ripieno ma non uso i soliti ingredienti. Se pensiamo la polpettone pensiamo come ingredienti mozzarella, provola, piuttosto che funghi e prosciutto o spinaci, ma se ti dicessi che il mio ripieno è questo?
Nel polpettone ci metto pomodori secchi e rossi, mozzarella, speck e parmigiano reggiano grattugiato, che ne dici ti ho convinta? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Polpettone ripieno di pomodori secchi, mozzarella e speck, un tripudio di bontà che non teme rivali
Puoi preparare questo piatto domenica, così lascia la tua famiglia senza parole, accompagna con delle patate al forno o verdure in padella, si tratta di un secondo piatto che si sposa con qualsiasi contorno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
- 500 g di carne macinata di suino
- 300 g di carne macinata di bovino
- 2 uova
- 2 fette di pane
- 2 spicchi di aglio piccoli
- latte q.b.
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- un po’ di prezzemolo
- rosmarino q.b.
- 2 foglie di alloro
Per il ripieno
- 8 pomodori secchi
- 10 pomodori rossi
- 180 g di mozzarella
- 200 g di speck
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un po’ di burro
Procedimento del polpettone ripieno di pomodori secchi, provola e speck
Per poter preparare questo polpettone mettiamo a sgocciolare a mozzarella, basta tagliarla e fette e la mettiamo in un colino. In questo modo non rilascerà liquidi in cottura. In una terrina facciamo ammorbidire il pane nel latte, poi lo strizziamo e teniamo da parte.
Passiamo alla preparazione del polpettone, quindi mettiamo in una ciotola ampia la carne tritata di suino e bovino, le uova, il pane ben strizzato, il sale e il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio e prezzemolo a pezzetti. Impastiamo fino ad ottenere un impasto compatto trasferiamo su un foglio di carta forno. Laviamo i pomodori e tagliamoli.
Leggi anche: Calzoni di frittata al forno con un ripieno che spacca, prova la mia ricetta e sarà una cena col botto
Leggi anche: Gnocchi alla sorrentina con melanzane, se dobbiamo sgarrare facciamolo alla grande, un piatto che merita scarpetta
Adagiamo le fette di mozzarella sul polpettone, i pomodori secchi, i pomodori rossi, lo speck e il parmigiano reggiano grattugiato. Con la carta forno avvolgiamo il polpettone e mettiamo in una pirofila. Distribuiamo il rosmarino e le foglie di alloro, il burro a tocchetti e chiudiamo la carta forno.
Leggi anche: Faccio un petto di pollo speziato in padella che emana un profumino che neanche immagini, questa è la mia ricetta
Adesso si che possiamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Se è presente del sughetto apriamo la carta forno e lasciamo asciugare per bene. Serviamo il polpettone e gustiamo.
Buon Appetito!