Ogni mestolo ha il suo uso, in cucina c’è sempre da imparare, quindi non resta che scoprire come utilizzare in modo corretto i mestoli.
In cucina sono tantissimi gli utensili che abbiamo, sono indispensabili per alcune preparazioni, non possono proprio mancare, come i mestoli, ce ne sono di diverso tipo, ognuno con utilizzo diverso. Alcuni sono per girare, altri per mescolare o amalgamare.
Per evitare di sbagliare sarebbe opportuno conoscere l’utilizzo di ogni mestolo, così oltre ad esporli, che fanno molto elemento di arredo, sappiamo a cosa servono. Se si usano correttamente in cucina, ottimizziamo i tempi di preparazione e riusciremo a portare in tavola dei piatti perfetti. Non resta che scoprire come utilizzare correttamente i mestoli.
Una piccola guida ti tornerà utile in cucina, così saprai quali sono gli usi dei mestoli, in modo da utilizzarli nel modo corretto. Di certo non si può usare il classico forchettone per girare gli spaghetti, o la paletta per girare i cibi fritti in padella!
Ad mestolo il suo uso! Scopriamo subito!
-Schiumarola. Serve per eliminare la schiuma quando facciamo bollire il pesce, la carne, ma non di certo per scolare i cibi fritti.
-Mestolo. Uno di quelli che non dovrebbe mai mancare in cucina. Si può mescolare, girare, mantecare, mescolare, un jolly lo potremmo definire.
-Paletta. Come il mestolo, anche la paletta si può considerare un jolly, può aiutare a dividere alcune cose in porzioni, pensiamo ad una lasagna, un gateau, il tiramisù, verdure ripiene. Non solo può anche essere di aiuto se dobbiamo mettere del cibo nei piatti.
-Scanalatore. Utilissimo per girare e servire zuppe o stufati direttamente nei piatti di portata.
Leggi anche: Utensili indispensabili per preparare i dolci a casa
-Servispaghetti. Il classico cucchiaio che un foro al centro, utilissimo e indispensabile quando dobbiamo servire gli spaghetti, i bucatini, spaghettoni, tagliatelle e linguine nel piatto.
-Forchettone. Per afferrare l’arrosto o per affettare il roast-beef occorre avere il forchettone. Non è altro che una grande forchetta utilissima per afferrare del cibo più grande.
Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
-Spatola. Non tutte l’hanno in cucina, ma ti possiamo garantire che è molto utile, non solo per sollevare timballi di pasta, lasagne, torte salate. In latri casi torna utile, soprattutto quando rimangono dei residui di cibo sul fondo di teglie e padelle.
-Ramaiolo. Per trasferire i brodi e versare salse, senza il quale davvero non sarebbe possibile, ma torna utile anche per mescolare zuppe, minestre, vellutate.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
-Palafritto. Ti permetterà di servire dei cibi fritti asciutti, perché grazie ai fori più ampi, aiuta a far colare l’olio in eccesso.
-Pinza. Ti permette di girare le verdure, la carne, involtini delicatamente, proprio durante la cottura.
Che siano di legno, in silicone, in acciaio poco importa! L’importante è che siano di buona qualità. Ricorda che per le padella antiaderenti è preferibile utilizzare quelli in silicone o legno, così non si graffiano.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…