La lavastoviglie richiedere una delicata manutenzione, così da fare in modo che l’elettrodomestico possa continuate a effettuare degli ottimi lavaggi e non solo. 

Nel momento in cui parliamo di manutenzione della lavastoviglie, infatti, facciamo riferimento a un tasto dolente per molte persone dato che proprio in tal senso si commettono anche una lunga serie di errori.

Innanzitutto si tratta di una delicata parte dell’elettrodomestico che non va sottovalutata in alcun modo, non si tratta solo di mantenere un buono status di pulizia ma anche della possibilità di allungare il più possibile il ciclo vitale della lavastoviglie.

Una manutenzione costante, infatti, ci metterà nelle condizioni di mantenere la lavastoviglie in funzione, ecco perché ci concentreremo proprio sul filtro.

Ogni quanto possiamo pulire il filtro della lavastoviglie?

Iniziamo subito dicendo che la manutenzione della lavastoviglie comincia proprio dal mantenimento in buono stato del cestello. Almeno una volta la settimana cerchiamo sempre di avviare il lavaggio di pulizia, così come quello della lavastoviglie con prodotti specifici oppure affidarsi a una miscela di aceto e bicarbonato, così da portare via sporcizia e impurità.

Dopo aver effettuato questa operazione, poi, rimuoviamo i vari cestelli e puliamo li singolarmente eliminando altri eventuali residui di cibo. Il tutto non finisce di certo qui. Perché alimento una volta alla settimana dobbiamo provvedere alla pulizia del fatidico filtro, tenete sempre conto dell’utilizzo che fate dell’elettrodomestico: più viene usato più frequentemente deve essere effettuata anche la manutenzione del filtro.

Ecco come pulire il filtro della lavastoviglie: fai sempre attenzione

Prendi il libretto di istruzioni della lavastoviglie così da leggere le indicazioni per rimuovere il filtro, non effettuate mai questa operazione improvvisando perché il rischio di danneggiare l’elettrodomestico è davvero altissimo.

Una volta che abbiamo preso il filtro, poi, puliamo manualmente così da rimuovere tutto lo sporco che si è accumulato di lavaggio in lavaggio, dopo mettiamolo in ammollo con dell’acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato lasciando agire il tutto per almeno mezz’ora.

LEGGI ANCHE -> Platina bianca sul cioccolato, scatta l’allarme: si tratta davvero di muffa?

In questo modo, infine, espellerete tutte quelle tracce di sporco invisibile che si sono accumulate nel tempo. Concludete asciugando per bene il tutto, rimontando il filtro nel suo scompartimento… e il gioco è fatto. Il filtro della tua lavastoviglie tornerà a essere pulito come un tempo, ma mantieniti sempre questo status e potrai impattare facilmente in mal funzionamenti dell’elettrodomestico che si guasterà prima di quanto immagini.

LEGGI ANCHE -> Volevo fare la pasta alla norma ma non mi bastavo gli ingredienti, quindi ho messo melanzane e pomodori in forno

LEGGI ANCHE -> Con la dieta di Re Carlo III sono tornata subito in forma, mangio proprio come lui e cucino anche le uova con la sua ricetta