Lo sai che ogni volta che cucini le castagne commetti questi errori che possono rovinare tutto, cerca di prestare attenzione!

Questa è la stagione delle castagne, un frutto autunnale presente spesso sulle nostre tavole. Si possono preparare in diversi modi, al forno, in padella, in friggitrice ad aria, in pentola, sono molto versatili.

Ogni volta che cucini le castagne commetti questi errori, presta attenzione!
Ogni volta che cucini le castagne commetti questi errori, presta attenzione! Ricettasprint

A casa mia non possono mancare la domenica, ma spesso commettiamo degli errori che possono rovinare tutto, rischiando di servire castagne crude, troppo cotte, bruciate o con la buccia che non si stacca dal frutto. Noi di Ricetta Sprint siamo qui per toglierti qualsiasi dubbio a riguardo.

Quando cucini le castagne evita questi errori

Noi di RicettSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio su come cucinare correttamente le castagne evitando alcuni errori, che possono sembrare banali, ma possono rovinare tutto.

Castagne fresche Ricettasprint
Castagne fresche Ricettasprint

Iniziamo subito sulla scelta della castagne, devono essere fresche e di buona qualità, solo così possono ottenere dei buoni risultati. Il frutto fresco ha la polpa asciutta e non sono presenti parassiti, basta toccarle al momento dell’acquisto, devono essere compatte e la buccia deve essere lucida e non ci devono essere presenti delle ammaccature.

Quando si va di fretta si mettono le castagne in ammollo in acqua, un passaggio indispensabile. Laviamo le castagne e mettiamole in ammollo in una ciotola con acqua che le copre, poi dopo un’ora facciamo un’incisione della buccia, sulla parte bombata, così che non scoppierà quando le cuciniamo nel forno, in padella o in friggitrice ad aria. Il tempo di ammollo deve essere di circa 3 ore.

Leggi anche: La cottura degli hamburger è sempre un dilemma, se li desideri succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture

Leggi anche: Attenzione questi cibi che non dovresti mai mettere nel congelatore, potresti correre dei seri rischi

La fase della cottura è quella più complessa, non vanno cotte ne per tempi lunghi e ne brevi. Se si devono cuocere in friggitrice ad aria si commette l’errore di caricare troppo il cestello, non si potrebbero cuocere bene. Basta distribuirle in modo omogeno e lasciamo cuocere a 190 °C per circa 10 minuti, poi si prosegue la cottura per altri 6 minuti a 200°C.

Se le dobbiamo bollire non si consiglia di usare castagne troppo grandi, il tempo necessario è di 45 minuti circa a fiamma dolce, ovviamente se saranno grandi il tempo è più lungo.

Per le castagne cotte in forno, devono essere messe in teglia ricoperta di carta forno e le lasciamo cuocere in forno caldo a 200 °C per 30-35 minuti a seconda della dimensione.

Nel caso delle classiche caldarroste, si devono cuocere in padella a fiamma alta per almeno mezz’ora.

Leggi anche: Puoi conservare la zucca in frigo e in freezer basta seguire questi trucchi e sembrerà appena comprata

Conservazione sbagliata delle castagne

È importante la fase preliminare che va dall’acquisto delle castagne alla preparazione alla cottura, ma se si devono conservare le castagne come procedere? L’errore più comune è quello di mettere le castagne in un sacchetto di plastica in frigo, rischiando di farle ammuffire. Sarebbe preferibile metterle in frigorifero in un sacchetto di carta senza sigillarle, così circola aria.

Castagne cotte in padella Ricettasprint
Castagne cotte in padella Ricettasprint