Natale si è appena concluso, ma possiamo cominciare la rincorsa ufficiale per i giorni che mancano a Carnevale… un’attesa che possiamo rendere ancor più dolce con queste ciambelline tipiche della tradizione italiana.
Impossibile negare come il calendario di anno in anno per gli italiani si scandisce in “tradizione culinaria“, dato che ogni evento cult prevede una lunga serie di ricette dolci e salate che ci accompagneranno nell’attesa e anche durante i giorni indicati.
Non a caso, dopo la fine delle feste di Natale molti di noi hanno cominciato già l’allestimento e la preparazione di piatti vari in vista del Carnevale, giorni di puro divertimento che possiamo rendere ancor più piacevoli con queste ciambelline, ad esempio.
Queste ciambelline spariscono in un lampo: RICETTA
In vista del Carnevale non possiamo di certo fare a meno di queste ciambelline fritte, così come vuole la tradizione culinaria italiana, buone da morire e soffici come una nuvola. La ricetta è molto semplice e prevede ingredienti che abbiamo già in casa, ecco di seguito la lista con alimenti e percentuale da usare.
500 grammi di farina,
250 grammi di patate,
2 uova,
50 ml di latte,
40 grammi di burro morbido,
25 grammi di lievito di birra fresco,
20 grammi di zucchero.
Ti svelo come si preparano queste ciambelline super cute
Cominciamo la preparazione del nostro dolce proprio dalle patate, queste vanno lavate per bene fatte lessare in pentola con tutta la buccia per massimo 40 minuti, giusto il tempo che si saranno totalmente ammorbidite tanto da poter infilzare la forchetta. Dopodiché, togliamo la buccia e e schiacciamola aiutandoci con una forchetta oppure con uno schiacciapatate, a questo punto prendiamo il latte facciamo intimidire leggermente e scegliamo all’interno il lievito, proprio come si fa con la pizza.
Successivamente prendiamo la farina e uniamola con le nostre patate, unendo le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero e successivamente cominciamo ad incorporare poco per volta il latte con il lievito. Dobbiamo tenere un composto che possiamo lavorare con le mani, poi mettiamole in una ciotola e coprirlo con una pellicola per lasciarlo lievitare un paio d’ore, fin quando non si sarà raddoppiato.
LEGGI ANCHE -> Hai mai fatto la polenta fritta, io si ogni volta che mi avanza arriva la goduria per tutti in famiglia
Quando sarà pronto, poi, lavoriamo l’impasto su un piano e otteniamo dei panetti che possiamo allungare fino a ottenere un serpentello di circa 20 cm, il quale andrà unito formando una ciambella. A questo punto, concludiamo il tutto, facendo friggere le nostre ciambelle in olio bollente fino a doratura, tiratele fuori dall’olio, mettetele su un foglio di carta assorbente e mettere su ancora calde mettendo una bella spolverata di zucchero… così saranno già pronte per essere degustate, insomma una vera e proprio goduria.
LEGGI ANCHE -> Questi li servo sempre con l’aperitivo, sono super soffici e tutti mi chiedono il bis
LEGGI ANCHE -> Biscotti a prova dell’inzuppo, sono morbidi e vanno subito a ruba per merenda