A casa mia la pizza si fa così, è proprio la mia famiglia a chiederla, sparisce in un attimo, la divorano in un battibaleno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La preparazione di questa pizza è semplice, bisogna prima preparare l’impasto che deve lievitare fino al raddoppiamento del volume, nel frattempo possiamo preparare il condimento. Ebbene si la mia pizza è speciale, si tratta di una pizza margherita a cui aggiungo melanzane, zucchine, pomodori ed infine aggiungo anche la rucola.
Un mix di ingredienti che rendono la classica pizza un po’ gourmet, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta spiegata passo passo, nulla di complesso.
Indossa il grembiule e mettiti all’opera, vedrai a cena stenderai tutti, a casa mia è sempre un successo.
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
700 g farina
500 g acqua
12 g lievito di birra fresco
15 g sale fino
30 g olio extra vergine di oliva
per condire
400 g di pomodori pelati
1 melanzana
1 zucchina
un mazzetto di rucola
10 pomodorini
250 g di mozzarella
parmigiano grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
origano q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questa pizza dedichiamoci all’impasto e mentre lievita ci dedichiamo al condimento. Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato, aggiungiamo man mano l’acqua a filo e impastiamo con le mani, poi aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, il sale e impastiamo dobbiamo fermarci solo quando otteniamo un panetto elastico e morbido. Lasciamolo in una ciotola un po’ infarinata, copriamo con la pellicola, per alimenti.
L’impasto deve lievitare il che significa che deve stare in un posto al caldo lontano da correnti, copriamo per bene, io avvolgo la ciotola in un plaid.
Nel frattempo possiamo lavare zucchine e melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e le lasciamole ammorbidire, giriamo di tanto in tanto.
Poi tagliamo la mozzarella a fettine o listarelle, laviamo i pomodori e tagliamoli a metà. Laviamo la rucola e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo l’impasto e adagiamolo nella teglia oleata o coperta con carta forno. Condiamo la pizza con il pomodoro pelato, aggiungiamo la mozzarella e irroriamo con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo poco sale e mettiamo in forno.
Leggi anche: Fai la pizza come in pizzeria, il segreto è l’impasto con tante bolle, tutti penseranno che l’hai comprata
Lasciamo cuocere in forno caldo a 220°C per 20 minuti, gli ultimi minuti aggiungiamo le verdure, i pomodori e la rucola. Rimettiamo in forno e poi sforniamo a cottura terminata. Possiamo anche aggiungere del formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…