La vera tradizione napoletana non si insegna a scuola, ma in cucina: la zuppa di cozze come la prepara mia nonna spacca davvero

Diretta e saporita, questa ricetta della cucina tradizionale campana merita di stare nel nostro cassetto dei sogni. Il costo per prepararlo è decisamente basso, ma in compenso il ricordo che lascia in tutto sarà eterno.

Zuppa di cozze come mia nonna
Ogni volta che faccio la zuppa di cozze come mia nonna si precipitano tutti a tavola, il bello che spendo solo 5 euro

Ma per preparare la vera zuppa di cozze serve la ricetta di mia nonna, passaggio dopo passaggio. Basta il profumo per capire che è spettacolare e al primo assaggio nessuno si chiamerà fuori.

Zuppa di cozze come mia nonna, attenzione ai tempi: se fai così non sbagli mai

La nonna mi ha insegnato la ricetta per le migliore zuppa di cozze ma mi ha anche svelato un segreto. Se non usciamo quelle surgelate, il periodo migliore per prepararla è tra maggio e fine agosto, quando possiamo essere sicuri che sono fresche.

Ingredienti (per 4 persone):
1,5 kg di cozze
2 spicchi d’aglio
400 g di pomodori pelati
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
8 fette di pane casareccio

Preparazione facile della zuppa di cozze

cozze
Zuppa di cozze come mia nonna ricettasprint

Apriamo la confezione delle cozze e le laviamo sotto l’acqua corrente fredda. Eliminiamo subito quelle rotte o già aperte, così non rischieremo nulla. Con la punta di un coltello ben affilato passiamo sul guscio sfregandolo bene.
Infine eliminiamo il bisso, cioé il filamento che esce dal guscio tirandolo con un colpo fermo verso di noi. Risciacquiamo ancora una volta le cozze per eliminare tutti residui e poi le mettiamo in una ciotola grande. La riempiamo con acqua fredda e le lasciamo in ammollo per almeno 20 minuti mentre prepariamo il resto.

olio
Zuppa di cozze come mia nonna ricettasprint

Prendiamo un tegame ampio, versiamo sulla base l’olio extravergine e accendiamo a fiamma media facendo imbiondire gli spicchio di aglio pelati insieme al peperoncino tritato finemente. Passati pochi minuti, quando l’aglio ha preso colore, aggiungiamo i pomodori pelati, schiacciati direttamente con le mani.
Lasciamo cuocere la salsa per una decina di minuti, senza aggiungere acqua e senza coprire il tegame. Saliamo poco, perché le cozze sono comunque sapide. Quindi aggiungiamo le cozze ormai pulite.

leggi anche:Come si marina lo spezzatino per farlo alla cacciatora, mia nonna ci mette anche l’aceto

A questo punto mettiamo il coperchio, ci aiuterà a farle aprire. Controlliamo il tegame e quando tutte le cozze saranno tutte aperte insaporiamo con del prezzemolo fresco tritato. Spegniamo, facciamo tostare delle fette di pane casereccio (almeno 2 a testa) fino a che sono grigliate e le serviamo insieme alla zuppa di cozze della nonna. Non fare la scarpetta, in questo caso, è un vero peccato.

prezzemolo
Zuppa di cozze come mia nonna ricettasprint