Prepariamo i bocconcini ripieni di friarielli e provola ti serviranno pochissimi minuti e zero sbattimento, nulla di più buono e super godurioso.
Oggi ti vogliamo proporre una ricetta diversa dalle solite, se stai organizzando una cenetta con amici e parenti che ne dici di stupirli con un finger food sfizioso, croccante e super godurioso.
Io prendo la pasta brisè e farcisco con friarielli e provola, un mix esplosivo di ingredienti che lascerà tutti di stucco. In soli 5 minuti farcirai, se hai i friarielli già cotti ottimizzerai i tempi. In alternativa devi solo cuocere i friarielli, vediamo come procedere per la preparazione di questo finger food.
Bocconcini di pasta brisè ripieni di friarielli e provola: l’aperitivo non è mai stato così buono
Pronti per deliziare tutti gli ospiti? Nulla di più buono come aperitivo, i bocconcini di pasta brisè sono deliziosi, impossibile resistere a tanta bontà, un bocconcino tira l’altro. Li puoi preparare in anticipo e poi servirli, anche senza riscaldare. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
2 rotoli di pasta brisè
2 fasci di friarielli
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di provola
150 g di salame tagliato a dadini
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
1 spicchio di aglio
peperoncino fresco q.b.
Procedimento dei bocconcini di pasta brisè con friarielli
Per preparare questo antipasto, iniziamo a lavare i friarielli dopo averli puliti per bene, poi mettiamoli nella padella con aglio e olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Aggiungiamo il sale e poco peperoncino, mescoliamo di tanto in tanto. Poi prendiamo una ciotola mettiamo dentro la provola, il salame e a dadini, mescoliamo aggiungiamo i friarielli cotti, ma rimuoviamo l’aglio.
Tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta brisè, srotoliamoli e adagiamo solo su uno il mix, distribuiamo per bene, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con l’altro rotolo di pasta brisè.
Leggi anche: Metti in una ciotola i formaggi e i salumi avanzati delle feste e ti faccio preparare una torta salata unica
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Sigilliamo bene i bordi, poi con un coltello a lama liscia ritagliamo e ricaviamo i bocconcini, adagiamoli man mano su una leccarda da forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti.
Leggi anche: Muffin svuota frigo li preparo sempre dopo le feste e finiscono in un battibaleno
Sforniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!