Ti capita di avere spesso il lavandino sporco di caffè? Non ti preoccupare, basta davvero poco per pulirlo, ammortizzi gli sprechi in cucina e lo fai tornare lucente come un tempo.
Tenere il lavandino pulito e sempre lucente sembra un’impresa impossibile ma al quanto necessaria, tutto questo per evitare la proliferazione dei batteri che vanno a intaccare così le stoviglie.
LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza esagerata sui social, la star della cucina splendida come mai vista prima | Look virale
Una delle macchine più difficili da rimuovere nel lavandino, senza ombra di dubbio, è quella del caffè. Si tratta di una bevanda che lascia aloni nonostante sia liquido con una massiccia presenza di acqua, eppure… basta lascia una traccia di sé difficile da rimuovere, ma con il mio rimedio persino questa macchi diventerà un lontanissimo ricordo.
Basta caffè nel lavandino…
Uno degli errori che commettiamo comunemente quando si tratta di caffè è il modo in cui dalla moka lo versiamo nella tazzina, tenerli troppo lontani ci porta a due problematiche non indifferenti: sprechiamo del buon caffè che cade sulla cucina o sul lavandino e questo va a creare degli aloni difficili da rimuovere.
Il caffè è una bevanda, per certi versi, corrosiva nel senso che va a intaccare le superfici creando un alone che dobbiamo cercare di rimuovere subito prima che lasci il segno, il quale può diventare più accentuato sulle pareti in acciaio come nel caso di lavandino e piano cottura. Quindi, non resta che porsi la seguente domanda: come possiamo fare per rimuovere il caffè principalmente dal lavandino, a prescindere dal tipo di materiale con il quale è realizzato?
LEGGI ANCHE -> A Natale non sprecare i tuoi soldi: regala il burro di arachidi fatto in casa
Come rimuovere le macchie di caffè dal lavandino?
Rimuovere le macchie dal lavandino può diventare davvero semplice se effettuiamo i passaggi nel modo corretto, quindi anche in questo caso abbiamo due scelte davanti a noi. Possiamo prendere un bicchiere di aceto e miscelarlo insieme al bicarbonato, creiamo una mistura e spalmiamola su tutto il lavandino e lasciamolo in posa per almeno mezz’ora. Versiamo poi dell’acqua bollente per rimuovere la mistura e laviamo il lavandino come sempre abbiamo fatto, noterete subito che gli aloni di caffè e altre macchie saranno rimossi del tutto.
Possiamo, inoltre, realizzare un altro mix totalmente naturale a base di acqua tiepida e aceto, un mix al 50% che versiamola su tutta la superficie del lavandino. In questo caso, come nel precedente, teniamolo in posa per mezz’ora e passiamo a sciacquare e lavare per bene per dire addio alle macchie di caffè definitivamente.
Due perfetti rimedi che ti aiuteranno a mantenere, quindi, il tuo lavandino sempre pulito e brillante, libero da tutte le macchie e principalmente dagli aloni del caffè… un tipo di manutenzione che possiamo fare anche due volte la settimana per ottenere dei risultati splendenti!
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto come pulire il forno in un colpo solo, non ho più cambiato sistema