Pochi ingredienti ma quelli giusti per un dolce perfetto in ogni ora del giorno: basta un po’ di lavoro manuale e sarai ripagata alla grande
Quando ancora i plumcake non avevano invaso le nostre cucine, ma le nonne sapevano già come fare, preparavano il pandolce con le mandorle.
Una ricetta leggerissima, solo 160 calorie per fetta, ideale dalla colazione alla cena. Una torta rustica, ma con tanto amore dentro.
Basta leggere gli ingredienti che trovi qui sotto per capire quanto sia buono questo pandolce. Ma c’è un vantaggio in più nella sua preparazione. Se hai tempo e voglia, raddoppia le quantità di impasto. Alla fine puoi dividerlo in panetti anche più piccoli e congelarlo nei classici sacchetti gelo. Quando hai voglia lo tiri fuori, aspetti qualche ora per farlo scongelare e sarà come fresco, solo da farcire e cuocere.
Ingredienti:
250 g di farina 00
Setacciamo separatamente le due farine sul piano di lavoro oppure in una ciotola grande. Facciamo la fontana al centro e nel buco inseriamo le uova intere, il burro che abbiamo fuso in un pentolino o nel microonde, lo zucchero semolato e il sale fino.
Portiamo con un cucchiaio la farina verso il centro e cominciamo a far amalgamare gli ingredienti. Quando inizia a compattarsi, passiamo al lavoro manuale. Lavoriamo il composto con le mani per una decina di minuti, deve diventare una massa compatta ma morbida.
Leggi anche: Crumbl cookies: i giganti biscotti golosi che fanno impazzire il web, preparati con la ricetta originale americana!
A quel punto insaporiamo con il lievito vanigliato e lavoriamo giusto il tempo di farlo amalgamare. Agirà subito, quindi non abbiamo bisogno di lasciare riposare l’impasto del nostro pandolce alle mandorle.
Prendiamo uno stampo rettangolare da plumcake. Copriamo la base e le pareti con un foglio di carta forno (oppure con poco burro fresco e un velo di farina). Versiamo tutto il composto e lo decoriamo con le mandorle tostate, spezzettate direttamente con le mani per un risultato più rustico.
Preriscaldiamo il forno a 170° per 5 minuti. Infiliamo lo stampo nella griglia centrale e facciamo cuocere il dolce per 50 minuti. Osservandolo dallo sportello vedremo che si gonfierà in maniera naturale, quindi non c’è mai bisogno di aprire.
Il pandolce è pronto e possiamo tirarlo fuori. Aspettiamo che sia completamente freddo lasciandolo nello stampo, quindi lo sformiamo e lo serviamo con o senza zucchero a velo.
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…