Il weekend è ufficialmente iniziato e alla pizza di certe non rinuncio, ani con questa ricetta la posso mangiare fino a sazietà e la pancia non gonfia nemmeno un po’.
La pizza è da sempre uno dei miei piatti preferiti, ma ho dovuto cambiare la ricetta per fare in modo che potesse corrispondere alle mie esigenze nutrizionali. Un tempo quando la mangiavo stavo male subito dopo, in particolar modo la mia pancia diventava gonfia e subito sentivo un forte dolore addominale.
Da lì a breve ho scoperto qual pera il mio problema, ovvero una forte intolleranza al glutine, motivo per cui ho dovuto dire addio alla ricetta tradizionale per la preparazione della pizza… ma con questa ricetta ho risolto il problema e sono tornata a mangiare la pizza di nuovo tutti i giorni.
Nel caso in cui anche tu avessi il mio stesso problema legato al glutine, o più semplicemente desideri concederti una pizza light e senza sensi di colpa, con questa ricetta vai sul sicuro. In questo modo potrai preparare un impasto morbido e facile da maneggiare, che si presta perfettamente a vari condimenti, così da concederti sempre una buona pizza, ma senza conseguenze disdicevoli che renderanno un “piacere” un incubo. Ecco di seguito la ricetta che dobbiamo seguire per la preparazione della nostra pizza:
500 grammi di farina senza glutine da suddividere 250 del tipo CHO 212 e 250 CHO 220,
250 grammi di acqua,
2 cucchiai di lievito di birra (sempre senza glutine),
un cucchiaio di zucchero,
un cucchiaio di sale.
Cominciamo la preparazione della pizza scegliendo il lievito e sciogliendolo in acqua leggermente tiepida, mai calda. Aggiungi lo zucchero e lascia riposare per 15 minuti affinché il lievito inizi a fare effetto. Versa le due farine in una ciotola capiente dove poi procederai con l’impasto. Crea una fontanella al centro della farina, aggiungi il sale e poi passa allo step successivo.
Versa poco alla volta l’acqua già preparata con il lievito e lo zucchero nell’impasto. Inizia a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto, lascia riposare l’impasto per circa tre ore, preferibilmente coperto nella stessa ciotola e poi chiuso in un sacchetto di nylon.
LEGGI ANCHE -> Dopo aver cucinato la salsa di pomodoro il piano a induzione era un disastro, così è tornato subito brillante!
Trascorso il tempo necessario, suddividi il panetto in tante porzioni a seconda delle pizze che desideri preparare. Stendi ciascuna porzione fino a ottenere una base di circa mezzo centimetro di spessore. A questo punto, condisci la pizza con passata di pomodoro e formaggio. Attendi ancora qualche minuto e poi procedi con la cottura. La pizza dovrà cuocere per circa 10 minuti a 220 gradi. Una volta cotta, servila calda e vedrai che il sapore sarà assolutamente irresistibile. Non sentirai la mancanza della versione tradizionale, ma potrai gustarla con molta più serenità.
LEGGI ANCHE -> Non preoccuparti se hai finito lo zucchero a velo, io lo faccio sempre in casa in 5 minuti
LEGGI ANCHE -> Crema di caffè senza panna con meno di 100 kcal, ormai ne tengo sempre una scorta in frigo
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…