Con gli albumi avanzati possono preparare questo plumcake, in pochissimi minuti e senza sprecare nulla, la colazione non sarà più la stessa.
Ecco la ricetta che ti salverà la colazione tutti i giorni, stiamo parlando del plumcake agli albumi, lo preparo spesso quando mi avanzano, potrebbe accadere di preparare dolci che prevedono l’uso dei tuorli.
Vediamo cosa aggiungere agli albumi per poter preparare il dolce della colazione a tutta la famiglia, fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Accompagna con una tazza di latte o del succo di frutta. Vediamo la ricetta sprint!
Il plumcake agli albumi è morbidissimo e super gustoso, lo mangio così oppure aggiungo della marmellata, cioccolata spalmabile oppure del burro, devo dire che la giornata inizia con una carica in più. Il dolce lo puoi conservare all’interno di una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni.
Ingredienti per 6 persone
5 albumi avanzati
150 g di zucchero
80 ml di olio di semi
150 g di farina
50 g di fecola di patate
1 vasetto di yogurt
10 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di un’arancia
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a lavorare in una ciotola gli albumi, dobbiamo montarli a neve ferma. Prendiamo poi una ciotola, mettiamo dentro lo zucchero e l’olio, mescoliamo per bene e poi aggiungiamo man mano la farina e la fecola di patate, si consiglia il setaccio.
Poi aggiungiamo lo yogurt, il lievito per dolci e la buccia grattugiata dell’arancia, l’importante è non rimuovere la parte bianca che è amara. Solo quando l’impasto è omogeneo incorporiamo gli albumi, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Agrumi e mandorle, la combo perfetta per preparare questa torta, lo servo sempre con un ciuffetto di panna
Leggi anche: Biscotti con 3.0 li puoi mangiare tutte le mattine a colazione e merenda solo 70 Kcal!
È importante incorporare bene gli albumi e delicatamente per evitare di smontare tutto il composto. Versiamo l’impasto nello stampo preparato, basta mettere della carta forno o olio, poi inforniamo in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino, solo così possiamo essere certi che il dolce sia cotto.
Lasciamo raffreddare il plumcake nello stampo, poi quando si sarà raffreddato per bene lo togliamo dallo stampo e poi lo serviamo a fetta.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…