Se non vuoi preparare una torta secca e poco soffice segui i miei trucchi e vedrai che ogni volta che preparerai una torta sarà perfetta come una vera pasticcera.
Accade spesso che prepari la torta ma risulta secca, asciutta e soprattutto poco soffice, ti sei mai chiesto come mai? La risposta te la do io, ci sono dei piccolo errori che si possono evitare solo così riuscirai a preparare delle torte perfette.
Purtroppo in cucina l’errore è sempre in agguato e non possiamo farci trovare impreparate, basta davvero poco per evitare di sbagliare. Spesso prepariamo le torte fatte in casa che siano allo yogurt, piuttosto che alle mele, al cioccolato o alla frutta frullata se si sbaglia nella preparazione dell’impasto e alla scelta degli ingredienti possiamo avere come risultato finale una torta poco soffice e secca. Non resta che capire cosa fare per poter preparare una torta secca e poco soffice.
Torta non secca e poco soffice: ecco cosa fare
Preparare una torta fatta in casa non è poi così difficile, basta seguire dei piccoli e semplici accorgimenti, non basta cuocere la torta nel forno ad una determinata temperatura, ma anche la scelta degli ingredienti e la fase di preparazione.
Iniziamo gradualmente, gli ingredienti base di una torta classica sono uova, zucchero, farina, burro, yogurt o latte, lievito, aromi. Gli ingredienti che sono in frigo non devono essere lavorati quando sono troppo freddi, ma neanche troppo caldi, pensiamo a quando aggiungiamo il cioccolato fuso.
Sarebbe importante tirare fuori dal frigo uova e burro almeno 15-20 minuti prima della preparazione, non tutti sanno che lo shock termico potrebbe essere un vero e proprio problema per la crescita dell’impasto all’interno del forno.
Leggi anche: Metti una ciotolina nel forno e la puzza svanisce in un minuto, geniale davvero
Stabilito questo le uova e lo zucchero devono essere lavorati in ciotola con le fruste elettriche per diversi minuti così da ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro.
Quando aggiungiamo la farina si consiglia di aggiungere anche la fecola, basta 1/3 rispetto alla farina, setacciare sia la fecola che la farina, se la torta è al cacao, setacciare anche il cacao.
Leggi anche: Sai come avere il piano di lavoro sempre pulito e ordinato? Ti rivelo il mio segreto!
Il segreto della torta soffice è inglobare più aria e possibile durante la preparazione. Quando aggiungiamo la farina senza far smontare, quindi aggiungere un po’ alla volta, a cucchiai in modo da non sgonfiare l’impasto.
Anche la cottura gioca un ruolo importante, prima di infornare la torta dobbiamo preriscaldare il forno alla temperatura di cottura. Poi mettere lo stampo della torta nel ripiano centrale, non basta il forno deve essere impostato in modalità statica.
Durante la cottura della torta non si deve assolutamente cambiare temperatura e aprire lo sportello del forno. Lo sbalzo termico potrebbe causare un collasso del dolce. Però la durata di cottura della torta va rispettata, ma per essere sicuri della cottura del dolce possiamo procedere con la prova stecchino. Se non sai come fare, clicca qui per non sbagliare.
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…