Per l’aperitivo non possono mancare i pancake di verdure, nessuno crederà ai propri occhi, spariranno in un battibaleno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi vogliamo proporti una ricetta special si tratta dei pancake, se così vogliamo chiamarli, sono irresistibili, il bis è garantito. Io li preparo spesso quando ho voglia di stupire tutti a cena.
Li preparo con le verdure solitamente uso le carote, zucchine, melanzane, porro, ma si possono anche usare le patate, a te la scelta. Le verdure dopo averle tagliate o grattugiate si passano nella pastella e poi si friggono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pancake di verdure croccanti al punto giusto, segui la mia ricetta
Ecco la ricetta sprint da seguire per poter preparare i pancake di verdure a casa in men che non si dica. Il segreto sta nella pastella, l’acqua frizzante da usare deve essere fredda, poi si lavorano gli ingredienti così da ottenere una pastella liscia e senza grumi. Procediamo poi a passare le verdure nella pastella e friggiamo in olio bollente. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
1 melanzana
1 zucchina
metà porro
1 carota
1 cipolla
150 ml di acqua frizzante
120 g di farina
sale fino q.b.
olio di semi di girasole q.b.
Procedimento dei pancake di verdure
Per poter preparare i pancake di verdure iniziamo a lavare melanzana, zucchina, carota, porro, poi eliminiamo l’estremità da zucchina e melanzana, tagliamo a rondelle non troppo sottili. La carota la grattugiamo e il porro lo tagliamo a striscioline.
Passiamo alla preparazione della pastella, in una ciotola mettiamo la farina setacciata, uniamo l’acqua frizzante che deve essere fredda da frigo, il sale, mescoliamo in fretta con la frusta a mano, così da ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Leggi anche:Â Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio di semi di girasole e riscaldiamo per bene, poi passiamo nella pastella una verdura alla volta, e friggiamo.
Non appena si saranno dorati, togliamo con la schiumarola e lasciamo asciugare su un piatto da portata con la carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo su un piatto da portata e gustiamo subito!
Buon Appetito!