Ogni volta che preparo questa a cena, con questi tre ingredienti non mi occorre altro e serviremo in tavola una cena semplicissima e nutriente.
le uova sono impiegate comunemente in moltissime ricette da quelle salate, chiaramente, alla preparazione dei dolci, ma la classica ricetta a base di uova viene dalla Francia e sarebbe l’omelette. L’omelette ha mille sfaccettature può essere vestita di salata oppure di dolce. E’ sofficissima come la prepareremo noi oggi, e può essere ripiegata farcendola di salumi e formaggi, di creme dolci, oppure gustata così semplice com’è per colazione mangiando sano.
L’omelette è la ricetta che i francesi hanno esportato in tutto il mondo e non la confonderei con la classica frittatina che facciamo in Italia. Per fare l’0omelette, dobbiamo lavorare gli ingredienti come se fossero una nuvola, deve essere morbidissima, soffice ed io la preferisco non troppo doppia.
L’omelette con pochi ingredienti
La peculiarità delle omelette è proprio questa, quella di utilizzare pochissimi ingredienti e servire una cena completa, proteica, nutriente e squisita.
Ingredienti
5 uova
60 g formaggio grattugiato
sale
40 g burro
Ogni volta che preparo questa a cena, con questi tre ingredienti non mi occorre altro. Procedimento
E’ tutto talmente semplice che sembra riduttivo spiegare a voi come preparare un’omelette ed invece seguite cosa vi dico. Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola, saliamo ed aggiungiamo il pepe. Sbattiamole con una frusta a mano oppure eclettica e aggiungiamo il formaggio grattugiato fino a rendere il mix di uova spumoso e leggero. Possiamo anche lavorare separatamente i tuorli dagli albumi, sbattendo questi ultimi con le fruste elettriche montandoli a neve ferma e poi aggiungerli ai tuorli ugualmente lavorati e resi spumosi.
leggi anche:Puzza di uova dalle stoviglie non serve aceto e sgrassatore, la soluzione ecologica a costo zero
Come fare l’omelette con pochi ingredienti
Sciogliamo il burro in una padella antiaderente e versiamo le uova sbattute distribuendole sul fondo della padella in modo omogeneo. Quando vedremo che il lato che è a contatto con la padella sarà cotto, ripieghiamole su un lato e ultimiamo la loro cottura. Impiattiamo e serviamole come preferiamo.