Oggi ti propongo una ricetta dolce super gustosa, stiamo parlando del ciambellone light, lo divoreranno fetta dopo fetta senza troppi sensi di colpa.
Pronti per una nuova ricetta? Oggi ti suggeriamo una ricetta dolce che di certo non deluderà nessuno anche chi è a dieta, infatti fetta dopo fetta sparirà dal piatto, si mangia senza troppi sensi di colpa.
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint, vedrai che sarà un successo, puoi servirla anche a colazione con una tazza di latte, tè o succo di frutta. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ciambellone senza burro e latte, si mangia senza troppi sensi di colpa, scopri la mia ricetta
Dopo la preparazione, il ciambellone senza burro e latte si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 3 giorni, oppure puoi metterle sotto una campana di vetro. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
3 uova
70 g zucchero di canna
200 g farina 00
50 g di fecola di patate
130 g olio di semi di arachidi
100 ml di succo d’arancia
1 bustina di lievito per dolci
buccia di un’arancia biologica
zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone senza burro e latte
Per poter preparare questo ciambellone senza burro e latte, iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C e oleiamo lo stampo per ciambellone. Passiamo poi alla preparazione dell’impasto. Laviamo l’arancia, ricaviamo il succo e filtriamo, poi grattugiamo la buccia ed evitiamo di rimuovere la parte bianca che è amara.
In una ciotola poi mettiamo le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso, uniamo il succo d’arancia e la scorza grattugiata, lavoriamo per bene.
Aggiungiamo man mano la farina setacciata e la fecola, mescoliamo delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo, uniamo anche l’olio di semi di arachidi, infine aggiungiamo
il lievito per dolci. Versiamo l’impasto nello stampo per ciambellone e inforniamo nel forno preriscaldato e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti.
Facciamo sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno, clicca qui per non sbagliare. Una volta cotto il ciambellone, lasciamo raffreddare nello stampo per circa 10 minuti, poi togliamolo e mettiamolo su una griglia per farlo raffreddare completamente.
Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!