Non c’è niente di meglio che trascorrere il pomeriggio in cucina con i miei bambini, e dopo tante richieste ho deciso di preparare con loro i bomboloni… ma con la crema al cioccolato.
Il sabato è il giorno perfetto da dedicare alla cucina, anche perché riesco persino a coinvolgere i miei bambini, i quali diventano dei piccoli aiutanti in piena regola. Negli ultimi anni, poi, sono loro a scegliere le ricette da realizzare, motivo per cui oggi insieme prepareremo i bomboloni.
Questi dolci sono un classico della tradizione italiana, li trovi praticamene a ogni bar, ma non c’è niente di meglio che preparali in casa e seguire step by step la preparazione di tutto, fin quando non sono pronti per essere degustati.
Ricetta dei bomboloni con crema al cioccolato
Rendiamo il sabato molto più goloso, oltre che indimenticabile, realizzando i bomboloni, ma non fatevi intimidire dalla ricetta… perché è molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Entriamo in azione e conserva la ricetta come un gioiello prezioso, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
300 grammi di farina,
300 grammi di farina manitoba,
250 ml di latte,
70 grammi di zucchero,
2 uova,
80 grammi di olio di semi,
scorza di limone grattugiata,
8 grammi di lievito di birra in polvere,
una bustina di vanillina.
Per la crema pasticcera, invece, ci serviranno questi ingredienti:
500 grammi di latte,
2 tuorli,
150 grammi di zucchero,
75grammi di cioccolato amaro,
50 grammi di farina.
Ecco come si preparano i bomboloni alla crema
Iniziamo la preparazione dei bomboloni miscelando insieme le uova con il latte, qui dove andremo ad aggiungere subito lo zucchero e anche l’olio di semi. Successivamente grattugiate anche la buccia del limone e passiamo all’altro step, aggiungendo poco per volta la farina, così da ottenere man mano un impasto compatto. Fate la stessa stessa cosa con la manitoba e aggiungete anche il lievito in polvere.
Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare coperto da un panno per almeno un paio d’ore, fino a raddoppiare il suo volume. Nel frattempo, cominciamo a preparare la nostra crema pasticciera, scegliamo tutti gli ingredienti previsti nel latte all’interno di un pentolino, il quale dovrà essere trasferito sul fuoco dove faremo addensare il tutto a fiamma medio alta. Una volta ottenuta la nostra crema pasticciera, lasciamola raffreddare completamente per quando saranno pronti i nostri bomboloni.
LEGGI ANCHE -> Le polpette di tonno io le cucino con la friggitrice ad aria, diventano croccanti e light, hanno la metà della calorie
Trascorse il tempo a necessario della lievitazione prendiamo l’impasto, maneggiamolo ancora una volta con le mani e andiamo a ricavare dei dischetti di pasta. Successivamente mettiamo all’interno di una teglia dove dovranno lievitare ancora 30 minuti. Poi, trasferiamo il tutto in una padella con olio bollente fin quando i nostri bomboloni non saranno dorati e gonfiati.
Quando saranno tutti pronti, bagniamoli nello zucchero a velo se lo desideriamo, facciamo un foro all’interno e con una sacca a poche versiamo all’interno la crema al cioccolato, i bomboloni al cioccolato sono pronti!
LEGGI ANCHE -> Brioche con meno di 50 kcal a colazione, ne mangi quanti ne vuoi e basta con i sensi di colpa
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese accende una nuova polemica, lo chef non si trattiene: “La ristorazione è…”