Nonostante non sia più una bambina, mia nonna non ha mai smesso di preparare questa torta da mangiate ogni volta che vado a trovarla ma, finalmente, si è convinta a darmi la sua ricetta un tempo segretissima.
Negli anni ho imparato che mia nonna su alcuni argomenti è molto ferrea, motivo per cui non mi lascia mai sbirciare nel suo ricettario. Dopo tante preghiere circa la sua torta super deliziosa, finalmente ci sono riuscita e voglio condividere con te la mia vittoria.
La ricetta che ti sto per suggerire, dunque, è quella di una torta molto morbida, che puoi mangiare con la forchettina oppure tenendola semplicemente nel tuo tovagliolo. Insomma, un dolce che può rappresentare una merenda perfetta o una coccola della colazione.
Si tratta di un dolce che ha una lunga storia per la mia famiglia, quando la nonna lo prepara ce lo contendiamo e sparisce subito in un lampo. Una ricetta molto semplice da realizzare che prevede solo gli ingredienti che ti indicherò di seguito:
500 grammi di ricotta,
100 grammi di fecola di patate,
150 grammi di zucchero,
3 uova,
una bustina di vanillina.
Cominciamo la preparazione della nostra torta prendendo la ricotta e versandola dentro una ciotola, lavora con una spatola ma solo per sciogliere la compattezza del frigo e farla diventare più cremosa. Questo sta ti permetterà di lavorare lavorare la ricotta è più facilmente con gli altri ingredienti.
Successivamente, prendiamo le fruste elettriche e aggiungiamo le uova alla ricotta, montandole insieme fin quando non avranno raggiunto la stessa consistenza di una crema. Adesso, prendi anche un colino a sette così da setacciare per bene la fecola di patate che andrà lavorata con l’elettrodomestico indicato. Completa poi aggiungendo anche la vanillina e trasferisci l’impasto in una teglia rotonda da circa 24 cm.
LEGGI ANCHE -> Io le patate le arricchisco sempre, altro che banali patate al forno, io le riempio di un sacco di cose buone!
Non ci resta che far cucinare la nostra torta in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti… Il risultato sarà talmente strepitoso che andrà ben oltre le tue aspettative, dato che con la ricetta della nonna non si sbaglia mai.
LEGGI ANCHE -> Ho preso la pasta avanzata dal pranzo e l’ho mescolata con tre uova, così ho fatto felice mio marito
LEGGI ANCHE -> Con un solo rotolo di pasta sfoglia ho fatto il dessert per il dopo cena, pronto in soli 10 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…