Se tagli sempre l’anguria nel modo sbagliato, da oggi non accadrà più! Scopri la soluzione veloce di zia Anna.

L’estate è alle porte, manca davvero poco, si pensa subito alla frutta, c’è davvero una vasta scelta. Siamo molto fortunati la natura ci offre frutti estivi freschi, vivaci, colorati che apportano tantissimi nutrienti.

Ogni volta tagli l'anguria nel modo sbagliato La soluzione veloce di zia Anna
Ogni volta tagli l’anguria nel modo sbagliato La soluzione veloce di zia Anna Ricettasprint

Il primo pensiero va all’anguria un frutto che disseta, lo portiamo con noi anche in spiaggia, non solo, spesso protagonista a tavola quando si organizzano cene con amici e parenti. Il problema che molti hanno è come si deve tagliare l’anguria bene. Solitamente si fa nel modo sbagliato e si fanno sprechi, si rischia di buttare troppa anguria insieme alla buccia. Non resta che seguire passo passo i consigli di zia Anna.

Tagliare l’anguria: i consigli infallibili di zia Anna

Iniziamo col dire che il cocomero si può tagliare in modo diverso, magari per un’occasione speciale come una festa di compleanno, per una merenda creativa. Ci sono dei piccoli trucchi che facilitano il tutto e non si corre il rischio di sbagliare. Bisogna lasciarsi ispirare un po’ in cucina non bisogna mai mettere limiti alla propria fantasia proprio come fa zia Anna.

Iniziamo col dire che serve che occorre un coltello a lama sottile e liscia e un piatto da portata dove metterai il cocomero, mi raccomando zia Anna consiglia un piatto elegante così da fare bella figura!L’anguria deve essere pulita, passiamo con un foglio di carta assorbente, eliminiamo le calotte alle estremità. Il frutto va posto in modo verticale e si procede con un taglio netto dall’alto verso il basso. Una delle due metà la poggiamo sul tavolo o piano da lavoro, si deve mettere con la buccia rivolta verso l’alto.

Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte

Con il coltello non dobbiamo fare altro che tagliare la buccia in piccole sezioni, poi ricaveremo degli spicchi. Ogni parte dell’anguria la dividiamo in due parti e poi facciamo dei tagli obliqui uno a destra e uno a sinistra. Con questo trucco zia Anna ha ricavato 4 sezioni e poi procediamo a tagliare le fette, per non sbagliare procedere con tagli verticali dall’alto verso il basso.

Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono

Non resta che mettere le fette ottenute su un piatto da portata, l’altra parte del cocomero invece l’utilizziamo per ricavare delle palline con uno scavino che serviranno per decorare il piatto da portata. Aggiungiamo delle forchettine o stuzzicadenti estivi, quelli decorati e serviamo. In alternativa si può procedere così. Invece di fare le palline decorative, si possono preparare i gelati.

Leggi anche: Gelato fatto in casa a costo zero: non ti serve la gelatiera, ma solo questo!

Prendiamo la metà dell’anguria, con un coltello appuntito facciamo una fila di buchi al centro e due file ai lati del cocomero. Prendiamo poi un bastoncino di legno, quello per gelati per intenderci e facciamo un buco al centro. Non resta che tagliare l’anguria in tre parti, il taglio deve essere fatto proprio in corrispondenza delle nostre tre file e poi tagliamo tutto a fette. Serviamo così i gelati di anguria.

Ricorda!

Si consiglia di tagliare l’anguria poco prima di servire, non lasciamola così a temperatura ambiente!