Mai più i soliti tartufini, quelli senza cottura si faranno pure al volo ma non sono buoni come quelli che faccio io, falli fritti, è la variante più golosa che abbia mai provato, sono da urlo!
Hai mai assaggiato i tartufini fritti? Se non l’hai ancora fatto, preparati a gustare una variante irresistibilmente golosa dei classici tartufini. Questa ricetta prevede la cottura in olio di semi che darà loro una croccantezza unica e una consistenza cremosa all’interno. Ti assicuro che non potrai resistere a una seconda porzione!
La combinazione di ricotta, noci e limone rende questi tartufini incredibilmente delicati e pieni di sapore. Puoi arricchire ulteriormente la loro bontà aggiungendo pezzetti di cioccolato fondente o di arancia candita all’impasto. In più, una spolverata di cacao amaro appena fritti li renderà ancora più golosi.
Non potrai resistere alla tentazione di preparare questi tartufini fritti ogni volta che avrai voglia di qualcosa di dolce e irresistibile. La loro consistenza croccante esterna e cremosa interna li rende un dessert perfetto per concludere in bellezza un pasto o per concedersi una dolce pausa durante la giornata. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
500 g di ricotta
120 g di noci
100 g di panna
100 g di zucchero a velo
3 uova
1 limone di cui la buccia grattugiata
25 g di farina 0
1 bustina di vanillina
olio di semi per friggere
zucchero semolato per decorare
In una ciotola capiente, lavora la ricotta con uno sbattitore elettrico fino a renderla liscia e omogenea. Aggiungi le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unisci poi anche la panna, lo zucchero a velo, la buccia di limone grattugiata, la farina e la vanillina, mescolando bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Tartufini di panettone, ti sembrerà di addentare una golosa sacher: il mix perfetto di ingredienti
Trita le noci finemente e aggiungile all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle uniformemente. Copri l’impasto con della pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Dopo il riposo, forma delle palline con l’impasto ottenuto e tienile da parte.
Leggi anche: Tartufini nocciutella al cocco: i bocconcini golosissimi che renderanno speciale il tuo Natale!
Scalda abbondante olio di semi in una padella capiente e friggi i tartufini fino a quando saranno dorati e croccanti. Scola i tartufini su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e passali nello zucchero per renderli ancora più golosi. Servi a tavola i tartufini fritti tiepidi e preparati a ricevere i complimenti per la loro bontà!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…