L’Olio e burro in padella è un retaggio della nonna semplicemente favoloso che vi aiuterà a preparare dei manicaretti da leccarsi i baffi!
L’Olio e burro in padella è un modo gustoso per fare una base in cui cuocere altri alimenti come, per esempio, un filetto di carne. Questa è una vecchia usanza che viene praticata ancora oggi in molte zone dove in passato il buon olio extravergine d’oliva non arrivava o non era accessibile dal punto di vista economico. Ma i manicaretti realizzati con questo stratagemma sono davvero buoni! Si tratta di un fondo che vi aiuta e impreziosire moltissimi alimenti.
La sua semplicissima preparazione è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 marzo 2022 mentre il su citato chef stava realizzando la sua ricetta “Filetto di maiale con olive e carciofi croccanti“.
L’Olio e burro in padella è un modo perfetto per insaporire gli alimenti come una fetta di carne e non solo. Si tratta di un antico modo ma quanto mai attuale di rendere più sfiziosi a invitanti i vostri piatti.
“Anche io lo uso-rivela la conduttrice Antonella Clerici- ma lo uso così. Invece c’è una motivazione”. Scommetto che anche voi adesso siete curiosi. Vero? volete conoscere questo mistero. Bene! Continuate a leggere e scoprirete questa spiegazione molto presto.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi istanti
Perché usare l’olio e il burro per insaporire la carne in una padella e non solo l’olio? La risposta è molto semplice: infatti, “È un pò un retaggio della nonna perché il burro-spiega lo chef Daniele Persegani- era un grasso considerato nobile dalle mie parti anche costoso, l’olio un pochino meno. Non avendone noi da produzione, un pochino meno buono. Allora, il burro dava il sapore all’olio alla fine della fiera”.
“Però è vero che gli-spiega la conduttrice Antonella Clerici- da un pò di cremosità in più” Ma soprattutto, “evita-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- che il burro bruci, cioè ritarda il momento in cui il burro inizia a bruciare”. E poi, “da-conclude la chef Zia Cri- una bella rosolatura”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…