I metodi per riutilizzare facilmente ed in maniera totalmente ecosostenibile l’olio da cucina avanzato dalle nostre preparazioni.
Olio da cucina, un residuo che molte volte ci troviamo a dovere gestire dopo che abbiamo cucinato questa o quella pietanza. Va detto che non dovremmo mai e poi mai scaricarlo nel lavandino della cucina o negli altri tubi di scarico di casa nostra. Questo infatti è un comportamento del tutto nocivo per l’ambiente, sia per le falde acquifere che per il suolo.
Leggi anche –> Coltivare le erbe aromatiche | come farlo in casa | i vantaggi
In particolar modo quando è ancora caldo, perché impedisce il processo di ossigenazione oltre a minare la fertilità del terreno. Pensate poi alla eventualità di vedere l’olio da cucina residuo e gettato via entrare in contatto con gli animali. I migliori modi per liberarsi di questo avanzo è portarlo negli appositi spazi ecologici normalmente presenti in dei centri di smaltimento dei rifiuti. Una regola da osservare sempre è attendere che si raffreddi. Quindi filtratelo per trattenere dei frammenti di cibo. Quindi versiamo tutto in una bottiglia pulita, meglio se di vetro perché è meno inquinante. Possiamo però optare anche per un riciclo in casa e creare un vero e proprio detersivo per i panni o per pulire casa.
Leggi anche –> Sugo aperto in frigo | come impedire che vada a male
Olio da cucina, come creare il nostro detergente casereccio
Quello che ci serve è mescolare tra loro i seguenti ingredienti:
- acqua demineralizzata 600 g
- soda caustica 250 g
- olio avanzato 800 g
- oli essenziali di vostra scelta (menta, lavanda…)
- strutto 1 kg (opzionale)
Leggi anche –> Utilizzare lo yogurt scaduto | tanti modi per riciclarlo: dai capelli alle piante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quest’ultimi conferiscono un odore gradevole oltre ad essere anche altamente disinfettanti. In più potete anche aggiungere come ulteriore fattore di potenziamento di questo detergente fatto in casa del bicarbonato. Nel maneggiare la soda caustica però occorre grande attenzione. Questo modo di fare è salutare sia per l’ambiente che per il portafogli. Faremo economia domestica, sfruttando degli ingredienti facilmente reperibili, ed eviteremo di spendere denaro per le nostre pulizie.