Oggi ti diamo qualche consiglio se vuoi preparare l’olio di mandorle fatto in casa, la mia nonna lo prepara in pochi step, vediamo insieme come.
Preparare l’olio di mandorla in casa è un processo relativamente semplice, se si seguono i consigli della nonna. L’olio di mandorle è un olio molto pregiato, noto per le sue proprietà idratanti e nutrienti per la pelle, oltre ad essere utilizzato in cucina.
Questo olio si può usare in diversi modi anche in cucina, con i consigli imperdibili della nonna possiamo prepararlo a casa sarà un gioco da ragazzi, bastano pochissimi ingredienti, in pochi step riuscirai nell’intento. Vediamo insieme come.
Olio di mandorle fatto in casa: la nonna lo prepara in pochi minuti
L’olio di mandorle è un olio naturale che si estrae dai semi della pianta del mandorlo, la nonna ci suggerisce come fare, non è poi così difficile, quello che ci serve è un frullatore o mortaio, nulla di impossibile.
Prendiamo le mandorle sgusciate e mettiamole direttamente in un frullatore e azioniamo per qualche minuto, poi delicatamente andiamo a rimuovere eventuali accumuli di mandorle tritate sui lati e sul bordo, puoi aiutarti con una spatola.
Mescoliamo con quello presente nel frullatore e frulliamo nuovamente, vedrai che ad un certo punto le mandorle cominceranno a diventare quasi cremose, possiamo aggiungere dell’olio extravergine d’oliva.
Frulliamo nuovamente fino ad ottenere un composto liscio e uniforme, poi trasferiamo il composto ottenuto in un contenitore in vetro ben pulito. L’olio ottenuto lo possiamo tenete all’interno del contenitore anche per un paio di settimane, è preferibile in un posto al buio. Sarebbe preferibile filtrare l’olio, inclinare il contenitore e versarlo in un colino e metterlo in un altro contenitore.
Leggi anche: I segreti per igienizzare e profumare il bucato senza spendere troppi soldi, quello che nessuno ti ha detto
Come usarlo
L’olio id mandorle si può usare per prevenire le rughe, applicalo al contorno occhi e labbra, ma è anche consigliato per idratare la pelle secca e irritata. In caso di smagliature possiamo mixare l’olio di mandorle con olio di rosa mosqueta. Si può anche applicare sui capelli sia sulle lunghezze che alla radice per proteggerli da agenti esterni che possono rovinare e sfibrare i capelli.
Leggi anche: Prima di posare l’albero di Natale non ti dimenticare di fare questo!
Leggi anche: Come sconfiggere l’umidità in casa: basta fare così e risolvi il problema
Si può usare l’olio di mandorle anche in cucina, la nonna lo consiglia per le marinature. Basta mischiarlo all’aceto, aglio in polvere o tritato, aggiungiamo delle erbe aromatiche e poi l’usiamo sulla carne o pesce.