L’olio d’oliva richiede davvero moltissime cure e attenzioni, eppure molti di noi commettono un errore che non andrebbe mai fatto… eppure si tratta di un gesto che rientra nelle azioni quotidiane.
Sono numerosi i gesti che mettiamo in atto nel quotidiano e che sottovalutiamo in quanto rientrano nella routine culinaria. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, possiamo far riferimento all’abitudine di usare l’olio d’oliva per frittura e soffritti in quanto il suo “punto fumo” arriva già a 180 gradi ed è da definire dannoso per l’uomo.
LEGGI ANCHE -> Chef stellato al Grande Fratello Vip, l’ingresso nella casa che lascia tutti senza fiato
Ma quello appena fatto era, appunto, soltanto un esempio per capire quanti sono i gesti sbagliati che mettiamo in atto nel quotidiano se pensiamo all’olio extra vergine d’oliva, infatti, esiste anche un altro gesto che faccio inconsciamente e che non andrebbe mai messo in atto. Ecco di cosa si tratta.
Se fai questa cosa con l’olio sai commettendo un errore!
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono davvero numerosi i gesti che mettiamo in atto in relazione all’uso e alla conservazione dell’olio extra vergine d’oliva che è molto più delicato rispetto a quanto, in realtà, possiamo immaginare.
Infatti, un errore che comunemente commettiamo è quello di tenere l’olio d’oliva troppo vicino alle fonti di calore. Molte persone hanno spiegato di tenere le loro riserve d’olio in alcuni ripostigli nella credenza spesso al fianco del forno, o comunque inconsciamente accanto ad altre fonti di calore. Ma questo è solo uno degli errori che commettiamo in materia di conservazione dell’olio e che non andrebbe mai e poi mai fatto.
La troppa vicinanza alle fonti di calore può determinare un’alterazione dell’olio extravergine d’oliva, innescando dei processi chimici che lo rendono dannoso.
LEGGI ANCHE -> “Lo faceva Anna Moroni…”, Antonella Clerici lo ammette solo oggi: la rivelazione bomba
Tutti gli errori che vengono commessi con l’olio
Tra gli errori che vengono commessi in tema di conservazione dell’olio troviamo anche la non cura in un dettaglio molto importante, ovvero il fatto che questo va conservato lontano dalle fonti di calore così come dalla luce, quindi sempre meglio in uno sportello senza ante ante trasparenti.
Inoltre, vanno evitati gli sbalzi termici e questa indicazione è diretta anche al momento del trasporto prima della vendita. Se l’olio subisce degli sbalzi termici viene alterato e perdere numerose proprietà organiche… motivo per cui, se ti rivedi in questi comportamenti errati è il caso di rivedere alcune piccole abitudini e non ripeterle più!
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi smaschera uno dei giudici di Bake Off Italia