Quali sono le cose che è sempre bene conoscere in relazione al prezzo dell’olio d’oliva e quanto arriverà a costare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Olio d’oliva, il prezzo veramente “amichevole” e giusto qual è? Questo è in assoluto tra i beni alimentari prioritari che più di tutti ha subito delle oscillazioni verso l’alto per quanto riguarda i costi. I rincari rispetto al 2022 e soprattutto al 2021 sono saliti quasi all’inverosimile. E non ci sono buone notizie per quanto riguarda la produzione dell’olio d’oliva, altro fattore per il quale si prevede un aumento di prezzo ulteriore.
La cosa riguarderà i prossimi anni da qui in avanti, perché la raccolta di olive è andata malissimo, tanto in Italia quanto in altri Paesi che pure fanno maggiormente leva sulle esportazioni di olio d’oliva, come la spagna. Una minore disponibilità, secondo le leggi di mercato, fa si che il prezzo del bene in questione salga. Le previsioni per le prossime settimane non sono affatto positive.
Olio d’oliva, qual è il prezzo consigliato
In giro è stato possibile vedere un prezzo al litro di 6,5 euro circa, centesimo più centesimo meno, ma di contro il prezzo dell’olio d’oliva extravergine è arrivato anche a 9,5 euro al litro, sfiorando persino i dieci euro. Se c’è una cosa sicura è che gli esborsi che andremo ad affrontare non diminuiranno. Poi ci sono anche altri fattori che concorrono agli aumenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla
Come ad esempio la logistica ed i trasporti, e l’iva al 4%. Tutte cose che possono portare l’olio a costare anche più di 8 euro al litro già a partire dalle settimane che precederanno il Natale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
Ma va anche detto che se il prezzo dovesse essere troppo basso allora faremmo bene a diffidare di quel prodotto. Perché potrebbe trattarsi di qualcosa che qualitativamente non è all’altezza delle aspettative.
Tra l’altro non sono mancati casi anche recenti di truffe perpetrate da alcuni produttori. I quali hanno spacciato per extravergine l’olio da loro prodotto e ricavato invece da miscelazioni di altri tipi di olio meno pregiato. Quali sono i consigli per potere riconoscere quello che è il vero olio extravergine d’oliva a tutti gli effetti da quelle che sono delle volgari imitazioni? Ve lo diciamo noi con i consigli da seguire in proposito.