In che modo va utilizzato in cucina l’olio extravergine d’oliva, un ingrediente molto utilizzato all’interno della nostra tradizione culinaria.
L’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti più rinomati realizzati in Italia. Esso è un caposaldo della cucina Mediterranea ed è uno dei condimenti consigliati nel novero della omonima dieta, come sostengono tanti esperti nutrizionisti e dietologi.
Leggi anche –> Euro 2020, vince la pizza: cosa altro mangiano gli italiani davanti alla tv
L’olio extravergine d’oliva, al pari di succo di limone, erbe aromatiche e spezie varie è un modo eccellente per insaporire una gran moltitudine di piatti tra primi, secondi e contorni. E sono tante le proprietà benefiche che questo prodotto sa apportare al nostro organismo.
Infatti, come confermato da diversi studi scientifici, l’olio extravergine d’oliva protegge contro il colesterolo tenendo sotto controllo i valori di quest’ultimo. Poi ci sono tanti antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e rendono la pelle più liscia, più tonica ed in salute.
Al suo interno si riscontra pure una ottima quantità di vitamina E. E l’olio evo aiuta anche i processi digestivi che avvengono nell’intestino. La digestione migliora grazie ad una ottimizzata secrezione dei succhi gastrici.
Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Olio extravergine d’oliva, come bisogna comportarsi
Ovviamente c’è da tenere in considerazione la quantità giusta da consumare ogni giorno. Per gli esperti non si dovrebbe andare oltre ai tre cucchiaio di olio extravergine d’olivo al giorno. Infatti entro queste quantità si verificano gli effetti benefici di cui sopra.
Leggi anche –> Cocomero | quanto bisogna mangiarne e come va conservato
Però esagerando e reiterando tale abitudine con continuità , si avrà come conseguenza al contrario un innalzamento del colesterolo oltre alla comparsa di altri effetti collaterali. Come sempre bisogna sempre usare moderazione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma tenendo un comportamento consono, senza esagerare con l’assunzione di olio, assolutamente non si ingrasserà . Lo stesso viene consigliato in molte diete come condimento, assieme a spezie, erbe aromatiche e succo di limone. Tra questi però è l’unico ingrediente che va limitato, come detto a massimo 3 cucchiai al giorno.