Impossibile rinunciare all’olio d’oliva, che in cucina è un condimento indispensabile da millenni e può essere usato anche per altro.
L’olio d’oliva è un ingrediente praticamente irrinunciabile in cucina. Ed è così da millenni. Anche le civiltà antiche infatti erano solite impiegarlo in cucina e non solo, per alleviare acciacchi ed inconvenienti fisici. Al giorno d’oggi le cose non sono del tutto cambiate. E noi continuiamo ad utilizzare l’olio d’oliva per condire una moltitudine di piatti, tra primi, secondi e non solo.
Leggi anche –> Come togliere bruciato dalle pentole | saranno splendenti
L’olio derivato dalle olive possiede delle ottime proprietà nutrizionali, oltre a sapere aromatizzare al meglio il cibo. Tra i benefici apportati al nostro organismo previa una sua assunzione equilibrata, ci sono degli effetti volti a proteggere in maniera particolare il cuore, la circolazione sanguigna e la pelle. Che apparirà più liscia e libera da impurità. Chi si sottopone ad una cattiva alimentazione ha spesse volte invece una pelle ridotta in cattivo stato, piena di macchie e tendente all’untuoso. Voi sapevate che l’olio d’oliva è un ottimo antiossidante? Questo vuol dire che contrasta contro l’azione dei radicali liberi, dai quali scaturiscono delle infiammazioni interne.
Leggi anche –> Acqua della pasta, perché non andrebbe mai buttata via
Poi protegge l’apparato cardiaco e tiene a bada il colesterolo, oltre ad aiutare anche le funzioni dell’intestino nel digerire ciò che ingeriamo. Insomma, davvero non possiamo farne a meno, e c’è chi lo usa anche per la cura dei capelli, visto che ne garantisce lucentezza e luminosità. Si applica tramite impacchi, i quali risultano di grande aiuto in particolar modo per capelli ondulati o ricci.
Leggi anche –> Eliminare la puzza di pesce | i trucchi veloci ed efficaci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ritornando nell’ambito dell’alimentazione, l’olio d’oliva andrebbe impiegato preferibilmente a crudo. Così facendo infatti non ne altereremo le proprietà nutrizionali ed il sapore. Gustoso, saporito, davvero irrinunciabile, per condire anche i contorni come una bella insalata da affiancare a carne o pesce. I modi di utilizzare l’olio, meglio poi se extravergine, sono pressoché illimitati.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…