Un finger food che non avremmo mai pensato di preparare. Ed invece, eccolo per questa ricetta del giovedì. Gustose, buone e facili da preparare. Pronte davvero in 15 minuti. Cuciniamo insieme le olive in crosta.
Ottime da preparare, facili e pronte in un lampo. Ottime per un antipasto sia per il nostro pranzo quotidiano, ma anche per un buffet. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Uova sode ripiene di olive | Un fresco e cremoso antipasto
leggi anche: Olive ascolane a modo mio di Anna Moroni | E’ Sempre Mezzogiorno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 50 ml Acqua
- 2 g Sale fino
- 15 g Olio extravergine d’oliva
- 30 Olive denocciolate
- 100 g Farina 1
Olive in crosta: procedimento
Iniziamo con lo scolare per bene le olive. A parte, in una ciotola, uniamo insieme il sale e la farina. Iniziamo a mescolare ed aggiungiamo, a filo, l’olio e l’acqua.
Mescoliamo energicamente fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo. Una volta pronto, prepariamo 30 palline, più o meno della stessa dimensione.
Appiattiamole e, su ognuna di esse appoggiamo un’oliva. Chiudiamo la pasta, poi, attorno all’oliva stessa, chiudendola per bene.
Leggi anche: Olive ripiene alla siciliana | Antipasto irresistibile e stuzzicante
leggi anche: Muffin al pomodoro con olive e origano | Semplicissimi e invitanti
Sistemiamole, poi, su di una teglia forno ricoperta di opportuna carta e cuociamole, per 15 minuti, a 220°.
Consigli: per questa ricetta, possiamo usare sia le olive verdi che quelle nere. Sono più indicate quelle verdi, in quanto più grandi e più adatte a questo tipo di antipasto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.