Croccanti fuori e morbide e gustose dentro, le olive ripiene fritte sono quella prelibatezza che non vorresti finisse mai
Assolutamente imperdibili, piacciono tantissimo anche ai bambini e quindi vanno a ruba in un istante. Piccole e di grande effetto scenico, sono quelle palline goduriose che ti mettono un certo languorino fin dal primo sguardo, e come potrebbe essere diversamente? Facilissime da preparare, ti fanno stare subito bene.
Gli ingredienti da usare sono pochi e presenti in ogni cucina, e poi sono a costo super ridotto. Anzi, spesso potete usare anche degli avanzi per farcire queste piccole prelibatezze o per fare il pangrattato che le ricopre. Che cosa si potrebbe perciò chiedere di più? Semplicissime da preparare, sono la coccola sfiziosa che ti fa essere al passo con i tempo permettendoti di servire un aperitivo o un antipasto stupefacente che si può preparare in pochissimi minuti.
Come fare delle olive imperdibili: ecco lo stratagemma fondamentale
Inebrianti, conquistano tutti con il loro sapore strepitoso e perciò spariscono dal piatto di portata in pochi minuti. Con pochissime calorie e molto buone, che cosa state aspettando a prepararle. Sono perfette anche per l’antipasto di questa sera. Provate a gustarle con delle verdure impastellate, ed è subito un successone senza precedenti che vi farà leccare i baffi per qualche giorno. Ma come farle così sensazionali? Comunque decidiate di farcirle, c’è un solo requisito fondamentale che dovrete sempre tenere ben presente e che determina la riuscita o meno di questa ricetta: stiamo parlando delle olive che qualsiasi tipo scegliate dovranno essere belle carnose. Altrimenti la ricetta non potrà mai venire bene. Detto questo, allacciatevi il grembiule e prepariamole assieme.
- Ingredienti
- soffritto di carota, sedano e cipolla
- 150 g di misto macinato di manzo e maiale
- 25 g di macinato di tacchino
- alcuni cucchiai di pangrattato
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 1 uovo
- qualche cucchiaio di farina
- scorza grattugiata di un cedro bio q.b.
- un cucchiaio di mix di formaggi grattugiati
- un filo di di latte parzialmente scremato
- 125 g di olive carnose
- olio per friggere q.b.
Procedimento per fare le olive ripiene fritte
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e poi fateci rosolare per qualche istante il soffritto prima di unire i macinati. procedete con la cottura necessaria per far colorire la carne e poi fate raffreddare il tutto. Nel mentre private le olive del nocciolo riuscendo a farle rimanere intere. Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto di carne in un mixer cucina e unite il parmigiano grattugiato, metà uovo e profumate con la scorza di cedro grattugiata finemente. Frullate gli ingredienti a più riprese fino ad avere un impasto uniforme con il quale farcirete ogni oliva, avendo cura di lasciarla intera, e poi fatela riposare per 30 minuti in frigo.
Leggi anche:Â Linguine al formaggio con burro salvia e noci, incredibile cosa ti mangi senza stare ore ai fornelli
Leggi anche: Spritz analcolico, fresco e profumatissimo, è la ricetta imperdibile
Fatto questo, fate rotolare le olive prima nella farina e poi nel restante uovo sbattuto allungato con un filo di latte e aggiustato di sale. Infine, fatele rotolare nel pangrattato e poi di nuovo nella soluzione di uovo e nel pangrattato. Adesso friggete le olive ripiene in una casseruola con olio caldo alla giusta temperatura, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura omogenea. A fine cottura, usate una schiumarola per trasferire questi manicaretti su della carta assorbente dove le farete riposare per qualche istante prima di aggiustarle di sale, se necessario, e servirle ancora calde.
Leggi anche:Â Crema light al cioccolato: servila per merenda con un bel ciuffetto di panna, farai sicuramente il bis