Un piatto semplice ma particolare nel sapore e nella combinazione degli ingredienti ecco la ricetta sprint che farà conquiste.
Oggi abbiamo pensato proprio di stupire tutti, proveremo a prendervi per la gola con una ricettina facile facile dal connubio di ingredienti vincente ecco la Mafalde alle olive taggiasche cipolla e zucchine, un tripudio di bontà in un piatto veloce e semplicemente gustoso.
Particolari sapori si uniscono dando vita ad un condimento strepitoso per prelibato primo piatto da leccarsi i baffi, un mix speciale di cipolle rosse di tropea, in cui andranno cotte le zucchine, con un tocco di concentrato di pomodoro, i capperi e le olive taggiasche, un sapore unico a questo piatto strepitoso che lascerà gli ospiti senza parole.
Particolare sapore e bontà in una sorprendente ricetta sprint
Vediamo allora insieme gli ingredienti e le dosi necessarie per la realizzazione di questa prelibatezza e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti
Ingredienti per 6 persone
500 g di mafalde
400 g di zucchine
30 g di concentrato di pomodoro
3 cipolle rosse di tropea
50 g di capperi sotto sale
200 g di olive taggiasche
Sale q.b
Pepe q.b
Basilico q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione delle Mafalde alle olive taggiasche cipolla e zucchine
Per realizzare questo strepitoso sughetto, iniziate col lavare con cura le zucchine, eliminate le estremità e riducetele a rondelle. Tagliate le cipolle alla julienne dopo aver eliminato la buccia, e lasciatele dorare in una padella molto capiente con bordi altri, in una generosa quantità di olio extravergine di oliva, aggiungete un pó di acqua e lasciatele appassire per bene a fiamma media dopodiché incorporate i capperi dopo averli sciacquati con acqua corrente per eliminare e l’eccessiva quantità di sale e metà della dose indicata di olive taggiasche snocciolate, continuate la cottura per circa 7/8 minuti.
In un mixer tritate l’altra metà delle olive così da ottenere una sorta di purea e versatela in padella insieme alle cipolle insieme alle zucchine, aggiungete un pó di acqua se serve e insaporitele con pepe concentrato di pomodoro e basilico, continuando la cottura per circa 20 minuti coprendo la padella con un coperchio.
Portate sui fornelli a fiamma alta, una pentola con abbondante acqua, arrivata a bollore salatela e calate le mafalde (o reginelle corte) lasciatele cuocere per circa il tempo indicato sulla confezione, scolatela giusto un minuto prima del termine ed ultimatene la cottura in padella insieme ad un pó di acqua di cottura, lasciatela evaporare e spegnete i fornelli solo quando il condimento si sarà addensato. Terminata la cottura, spegnete i fornelli ed impiattate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.