Profumo e coloro il mio Natale ogni anno con questi golosi biscotti decorativi da appendere all’albero, tra palline e fiocchi, riempio la casa di golosità!
Portare l’atmosfera natalizia in cucina è uno dei piaceri più belli del periodo delle feste. Con questi biscotti decorativi alla vaniglia, profumi e colori si mescolano per creare qualcosa di magico e delizioso. Perfetti per decorare l’albero, ma così irresistibili che non resisterai alla tentazione di mangiarli!
La base di questi biscotti è una frolla morbida e profumata, grazie all’aroma di vaniglia e alla scorza di limone. La decorazione con la ghiaccia reale li trasforma in vere e proprie opere d’arte, con la possibilità di personalizzarli con i tuoi colori preferiti. Facili da fare, divertenti da decorare e splendidi da vedere, sono ideali anche come regalo fatto in casa.
Prima di iniziare a prepararli insieme, voglio però darti un piccolo consiglio. Realizza un foro con una cannuccia prima della cottura per infilare un nastro, in questo modo potrai appenderli facilmente e non rischierai che possano rompersi dopo. Insomma, fidati di me, diventeranno il dettaglio più dolce e allegro del tuo albero. Ora allaccia il grembiule e mettiamo le mani in pasta!
Tempo di preparazione: 20-30 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti a 170 gradi in forno ventilato preriscaldato
Per circa 50 biscotti
Frolla
525 g di farina 00
240 g di burro
200 g di zucchero
4 uova di cui 2 intere e 2 tuorli
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 limone di cui la scorza grattugiata
Un pizzico di sale
Per la ghiaccia reale
300 g di zucchero a velo
60 g di albumi
10 ml di succo di limone
Colorante alimentare a scelta q.b.
In una ciotola capiente, lavora il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungi le uova (2 intere e 2 tuorli) una alla volta, incorporandole bene. Unisci la scorza di limone, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Infine, aggiungi la farina setacciata poco alla volta, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgi la frolla nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscalda il forno a 170 gradi in modalità ventilata. Stendi la frolla su un piano infarinato fino a uno spessore di circa 4 mm. Con le formine natalizie, ritaglia i biscotti e se vuoi appenderli, pratica un piccolo foro in cima con una cannuccia. Sistema i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro. Cuoci per 12-15 minuti, finché i bordi sono leggermente dorati e dopo la cottura, lasciali raffreddare completamente.
Leggi anche: A Natale non possono mancare a colazione i biscotti Linzer profumati e dal sapore rustico, difficile resistergli
Intanto prepara la ghiaccia reale, montando gli albumi con il succo di limone, poi aggiungi lo zucchero a velo setacciato poco per volta. Dividi la ghiaccia in ciotoline e aggiungi i coloranti alimentari per ottenere le tonalità desiderate e sarà pronta. Trasferisci la ghiaccia nelle sac à poche con beccucci sottili. Decora i biscotti seguendo la tua creatività e lasciali asciugare all’aria per qualche ora, finché la ghiaccia sarà completamente solidificata. Non ti resta poi che infilare un nastro nei fori per appendere i biscotti all’albero, oppure servili su un vassoio per deliziare amici e famiglia, vedrai che belli, che profumo e che incredibile bontà. Buon appetito e buone feste!
Ho reso gli amaretti ancora più buoni: quando ne scoprirai il ripieno non farai che…
Era proprio il contorno che cercavo da tempo fritto, ma non fritto solo 250 kcal…
Ho la farina di mandorle in dispensa e un po’ di yogurt, preparo un ciambellone…
Che altro volere a colazione dopo aver visto e sopratutto mangiato una fetta di questo…
Opporre un rifiuto è facile solo nelle intenzioni, a volt. Nella pratica è assai più…
La sognavo da tempo una torta come questa light, ora che sono a dieta la…