Ogni volta che prepari l’omelette che sembra una frittata, allora c’è qualcosa che non va. Solo con questi trucchi non sbaglierai più!
L’omelette è una ricetta tipica francese conosciuta in tutto il mondo ormai, una preparazione semplice e poco costosa, bastano semplici ingredienti per un risultato speciale.
Spesso si preparano per cena sia nella versione semplice che ricca, dipende da cosa si vuole portare in tavola. Alzi la mano chi ha avuto spesso difficoltà, un po’ tutti, capita di preparare una frittata, ma non un’omelette. Il rischio è proprio dietro l’angolo, ma con qualche piccola astuzia, trucco, vedrai che anche tu riuscirai a preparare un’omelette perfetta.
Le omelette potremmo definirle delle frittate un po’ più gonfie e soffici, ma vanno preparate in un certo modo per non sbagliare. Inoltre dopo averla preparata si piega a mezzaluna e poi si può farcire in tantissimi modi diversi.
Veniamo a noi come si può preparare senza alcuna difficoltà l’omelette a casa in pochissimi step. Nonostante si prepari facilmente, bisogna proprio fare attenzione, l’errore è sempre dietro l’angolo.
Il primo segreto è utilizzare uova fresche, di qualità, vanno messe in una ciotola dopo averle sgusciate, sarà necessario aggiungere un po’ di latte e il sale, si lavorano con la frusta a mano. Per due uova occorrono circa 30 g di latte.
Per capire quando è il tempo di cuocere le omelette è dopo aver amalgamato gli ingredienti, non devono essere presenti pezzi di albumi, si solleva la frusta, se il composto verrà giù a filo, allora possiamo procedere.
Leggi anche: Ti basterà una pentola e come per magia sbrinerai il freezer, incredibile, ma vero!
Ungiamo una padella antiaderente con olio o burro, è indifferente, poi passiamo della carta assorbente da cucina, così riuscirai a rimuovere il grasso in eccesso. Dopo aver riscaldato la padella versiamo il composto, roteiamo in modo da far distribuire bene il tutto e lasciamo cuocere a fuoco moderato per pochi minuti, la fiamma deve essere molto bassa e si deve coprire con il coperchio la padella.
Leggi anche: La carta forno la puoi usare anche così! Non crederai ai tuoi occhi!
Se si alza la fiamma velocizzando il tutto si rischia di non riuscire nell’intento. Dopo qualche minuto togliamo il coperchio e non appena noterai che la superficie non è più lucida e cruda, possiamo fare una prova.
Questa ci permetterà di capire se è pronta o meno l’omelette. Basta prendere una palettina antiaderente, alziamo un po’ la superficie dell’omelette dalla padella, se rimane attaccata alla paletta allora vuol dire che deve ancora cuocere. Richiudere con il coperchio e proseguiamo la cottura per altri pochi minuti. Adesso si che potrai farcire l’omelette come vuoi.
Per essere certi della freschezza delle uova è fare questa prova semplice e soprattutto veloce. Prendiamo una tazza ampia o ciotolina, mettiamo l’acqua e immergiamo l’uovo, se galleggia allora vorrà dire che le uova sono vecchie. Se restano sul fondo sono freschissime.
Leggi anche: Bisogna aggiungere sempre il sale nei dolci? Facciamo chiarezza una volta e per tutte
La padella inoltre gioca un ruolo importante, deve avere un bordo alto di circa 5 cm e un diametro tra 18-20 cm, piccole astuzie che rendono perfetta la preparazione della omelette.
Prova tu a preparare un’omelette perfetta a casa senza alcuna difficoltà.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…