Omelette con tonno e pomodori è un piatto che si prepara facilmente, bastano pochi ingredienti. Un secondo insolito che piacerà a tutti.
E’ un secondo piatto completo, basta preparare le frittatine e la farcitura con tonno, pomodori e erba cipollina, che dovrà essere frullato. Poi farcite le frittatine e le servite.
E’ consigliabile mangiarle fredde, quindi si possono preparare in anticipo e poi farcirle. Le omelette possono essere un piatto da mangiare a lavoro o per una gita fuori porta.
Perfette da servire come antipasto e non solo come secondo, magari quando avete ospiti, tutti i commensali gradiranno.
Vediamo come realizzare questo secondo piatto seguendo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche:Frittata con salsiccia e tuma | da servire come antipasto o secondo
Potrebbe interessarti anche: Frittata vegana senza uova | Perfetta anche per gli intolleranti
Ingredienti per 8 involtini
- 4 uova
- 30 g grana o parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di latte
- un pò di sale
- pepe e noce moscata q.b.
- un mazzetto di prezzemolo
- erba cipollina q.b.
Per la farcitura
- 1 scatoletta di tonno da 200 g
- 50 g di pomodorini
- 6 olive verdi
- 1 pizzico di sale
- qualche foglia di basilico
- 1 pizzico di peperoncino
Omelette con tonno e pomodori: preparazione
Per preparare questa ricetta gustosa, iniziate dalle frittatine, in una ciotola mettete le uova e il formaggio grattugiato, sbattete con una forchetta.
Aggiungete il latte, il sale, il pepe e la noce moscata, il prezzemolo lavato e tritato, e l’erba cipollina tagliata finemente.
Riscaldate in una padella di 10 cm di diametro l’olio, versate circa 4 cucchiai di impasto per frittatina e cuocete, fino ad esaurire il composto. Tenete da parte dopo la cottura e lasciatele raffreddare.
In un mixer aggiungete il tonno sgocciolato dall’ olio extra vergine d’oliva, i pomodorini tagliati a dadini, le olive denocciolate, il sale e il peperoncino. Tenete un pò da parte di pomodori e tonno per la decorazione.
Dovete mixare, fino ad ottenere una salsa granulosa e non cremosa. Trasferite su un piatto da portata ciascuna frittatina, adagiate qualche cucchiaio della salsa di tonno ottenuta e piegate a metà, decorate con pomodori, tonno olive e basilico. Servitele fredde e se non le mangiate tutte, conservatele in un contenitore a chiusura ermetica nel frigorifero per un giorno al massimo.
Potrebbe interessarti anche: Omelette cremosa al forno, il secondo perfetto per i più piccoli
Potrebbe interessarti anche:Omelette ripiena di spinaci e mozzarella, cremosa e filante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.