Gli omogenizzati fatti in casa sono un modo sano di farli da soli e potendo scegliere da soli gli ingredienti più genuini per i nostri bambini.
Per preparare questi omogenizzati è importante avere un’omogenizzatore o un frullatore potente che riesca a ridurre in crema le verdure, la carne o il pesce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spinacine di pollo con provola | Il piatto che piace ai bambini
Leggi anche > Menù da spiaggia: le ricette da portare al mare con i bambini!
Per fare questi omogenizzati si inizia andando a preparare un classico brodo vegetale. In un litro di acqua si mette una carota, una patta, una zucchina e del sedano, non aggiungere sale. Far bollire e poi si prendono le verdure e si frullano con un poco di brodo. Aggiungere anche dell’olio extra vergine di oliva e se ne si fa un poco in più lo si può anche congelare. Le verdure possono anche variare basta inserirle una alla volta e gradualmente. Sentire sempre il proprio pediatra.
Per fare questo tipo di omogenizzato si sceglie prima di tutto il tipo di carne. può essere di pollo, di manzo, di tacchino e di coniglio. Meglio scegliere parti non grasse e senza ossa o cartilagini. Una volta scelto il tipo di carne lo si cuoce, meglio se a vapore per mantenere intatte le proprietà nutritive. A cottura ultimata si taglia in tanti piccoli pezzi e si inserisce in un omogenizzatore, ma va bene anche un frullatore. Aggiungere anche 100 ml di brodo vegetale, le verdure e l’olio extra vergine di oliva. Frullare bene fino ad ottenere una crema liscia.
Per fare gli omogenizzati di pesce il procedimento è molto simile a quello della carne. I pesci più consigliati sono i merluzzi, i naselli e le sogliole. Dopo aver pulito il pesce lo si cuoce sempre al vapore e poi lo si frulla con le verdure del brodo ed un poco di brodo. Anche in questo caso alla fine si aggiunge l’olio extra vergine di oliva.
Pr fare questi omogenizzati si usa, almeno all’inizio dello svezzamento, solo la pera e la mela. Si possono usare da soli o insieme. Dopo aver pulito la frutta ed eliminato il torsolo si taglia in piccoli pezzi e si cuoce a vapore per renderla più morbida. Anche qui, la frutta si frulla e l’omogenizzato è pronto. Conviene consumarlo subito altrimenti si ossida la frutta. Se il pediatra lo permette si può aggiungere anche della crema di riso o del latte.
Leggi anche > Ghiaccioli freschi alla frutta | I bambini ne vanno matti!
Leggi anche > Caramelle alla gelatina alla frutta fatte in casa, la delizia dei bambini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…