Aperitivo veloce, sfizioso e saporito i miei bocconcini di cavolfiore in pastella con salsa yogurt finiranno in un attimo, talmente buoni che saranno un gran successo!
Non hai voglia di metterti ai fornelli per preparare l’aperitivo? Con questa ricetta di bocconcini di cavolfiore in pastella con salsa allo yogurt, non avrai più scuse! È un’idea semplice, veloce e deliziosa che trasformerà il tuo aperitivo in un vero successo, conquistando anche quelli più difficili alla vista delle verdure, innamorandosi di questi bocconcini croccanti e saporiti.
I bocconcini di cavolfiore in pastella sono la soluzione perfetta per un aperitivo sfizioso e diverso dal solito. La pastella croccante e il cuore tenero del cavolfiore creano un contrasto di consistenze che conquista al primo morso, la salsa allo yogurt, fresca e leggera, aggiunge un tocco di gusto in più, rendendo ogni boccone un’esplosione di sapori.
Insomma, in cucina ci vuole come sempre, un pó di fantasia per cui se vuoi puoi personalizzare la ricetta aggiungendo spezie diverse alla pastella o variando la salsa per accompagnarli. Per le spezie puoi pensare al curry, cumino o pepe, oppure puoi renderli ancora più buoni aggiungendo nella pastella del pecorino. Dunque una ricetta così facile da preparare, deliziosa e versatile come questa, vale la pena di provarla e fidati il tuo antipasto sarà un gran successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
1 cavolfiore
150 g di farina
200 ml di acqua frizzante
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Olio per friggere
Per la salsa allo yogurt
250 g di yogurt greco
1 cucchiaio di succo di limone
Lava il cavolfiore e taglialo a cimette, tampona le cimette con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso. In una ciotola grande, mescola la farina, il sale, la paprika e l’aglio in polvere. Aggiungi lentamente l’acqua frizzante, mescolando costantemente, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Leggi anche: Bocconcini agli spinaci facili facili, li preparo sempre quando ho ospiti a cena
Immergi le cimette di cavolfiore nella pastella, assicurandoti che siano ben ricoperte. Scalda l’olio in una casseruola e friggi i bocconcini di cavolfiore in pastella in piccole quantità per 3-4 minuti, girandole a metà cottura, fino a quando sono dorate e croccanti, una volta cotte scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Leggi anche: Questi si chiamano bocconcini al cocco e non sono solo buoni, ti sorprenderà sapere che hanno solo 55 kcal
Ora passiamo alla salsa, in una ciotola, mescola lo yogurt greco, il succo di limone, l’olio d’oliva, l’aglio tritato, il sale e il pepe, aggiungi il prezzemolo, mescola per bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Servi i bocconcini di cavolfiore caldi, accompagnati dalla salsa allo yogurt e ti garantisco che farai un bis dopo l’altro. Buon appetito.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…