Ogni volta che preparo questa pasta coi broccoli va a ruba, sparisce subito dai piatti, la mia famiglia ne va sempre ghiotta.
Oggi ti suggeriamo un primo piatto che puoi preparare a casa in pochissimi minuti, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Che ne dici vuoi provarci anche tu? I piccoli di casa non adorano i broccoli, però quando li preparo con la ricotta e prosciutto cotto sparisce dai piatti.
Non solo i broccoli li sminuzzo così si amalgamo alla ricotta e prosciutto e non si percepiscono tanto. Potresti preparare questo piatto per un pranzo semplice, informale, ma ti possiamo garantire che se vuoi fare colpo sugli ospiti puoi stare tranquilla. Vediamo insieme la ricetta.
Pasta con broccoli ricotta e prosciutto cotto: un mix esplosivo perfetto per tutti
Non è difficile preparare questo primo piatto, ci vorranno 10 minuti, il segreto sta nel cuocere i broccoli nel frattempo che si porta ad ebollizione l’acqua in pentola, solo così riuscirai nell’intento. Oltre ai broccoli, occorre il prosciutto cotto e ricotta, quest’ultima la puoi sostituire con il formaggio cremoso spalmabile, donano cremosità al piatto, l’unico modo per far venire l’acquolina in bocca alla mia famiglia. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta tipo mezzi rigatoni
300 g di broccoli
150 g di ricotta
150 g di prosciutto cotto
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta con broccoli ricotta e prosciutto cotto
Per preparare questo primo piatto iniziamo a lavare i broccoli, dividiamo in cimette, poi sbollentiamo in una pentola con acqua abbondante. Scoliamoli quando si saranno ammorbiditi e poi schiacciamoli con una forchetta.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, uniamo il prosciutto cotto e lasciamo rosolare un pochino, aggiungiamo i broccoli e saliamo un po’.
Leggi anche: Vuoi cambiare una carbonara, io faccio questo per diversificare e non è niente male, se la mangiano tutti!
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamo al dente, trasferiamo nella padella, uniamo la ricotta e mescoliamo delicatamente.
Leggi anche:Â Finta carbonare con speck e limone, provala nella versione estiva e light
Poi trasferiamo nei piatti e gustiamo subito, se preferiamo possiamo aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!