Un piatto classico con un tocco speciale: butta la pasta, oggi ti faccio provare i miei spaghetti con le cozze in una cìversione cremosa e succulenta che lascia senza parole, nessuno li fa così, sono buonissimi!
Questa deliziosa ricetta, unisce tradizione e innovazione, trasformando un dei grandi classici in un capolavoro. Prepariamo gli spaghetti con le cozze, ma li rendiamo irresistibili. In questa versione cremosa e succulenta rendiamo questo piatto classico un capolavoro che ti lascerà senza parole, nessuno li fa così, sono semplicemente buonissimi!
Ciò che rende questa ricetta unica è l’aggiunta di una cremosità speciale, ottenuta con un pò di farina e acqua di cottura della pasta. Questo permette di creare una salsa deliziosa che avvolge ogni singolo filo di spaghetti e rende il piatto incredibilmente gustoso. In più, il tocco di aglio e prezzemolo da quel sapore di freschezza e profumo che ti farà innamorare. Per rendere questo piatto ancora più speciale e adattarlo ai tuoi gusti, potrai aggiungere un pizzico di peperoncino per renderlo leggermente piccante, oppure un pò di vino bianco durante la cottura delle cozze per arricchire il sapore.
Sei pronta a deliziare il tuo palato con questa fantastica ricetta? Preparati ad assaporare una combinazione unica tra pasta e frutti di mare, che ti lascerà senza parole. I miei spaghetti con le cozze ti conquisteranno con il loro irresistibile gusto cremoso e succulento. Prova questa ricetta e non te ne pentirai. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
500 g di spaghetti
1 kg di cozze da pulire e sgusciare
200 g di pomodori pelati da tritare
1 ciuffo di prezzemolo da tritare finemente
2 spicchi di aglio
Una spolverata di farina (ingrediente segreto per dare cremosità unita ad acqua di cottura della pasta)
Inizia pulendo accuratamente le cozze, rimuovendo eventuali residui e spazzolando bene i loro gusci. Sciacquale sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali impurità. In una pentola capiente, fai scaldare in una casseruola, abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti.
Leggi anche: Aggiungi delle seppioline agli spaghetti e fai centro, salvi il pranzo e stupisci tutti
In una padella larga e alta, scalda dell’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio interi. Fai soffriggere l’aglio per qualche minuto, fino a quando inizierà a dorarsi leggermente. Aggiungi i pomodori pelati tritati alla padella e lasciali cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso, fino a quando il sugo si sarà addensato. Nel frattempo, quando l’acqua bolle, cala gli spaghetti e cuocili secondo le indicazio sulla confezione, fino a quando saranno al dente. Nel sugo di pomodoro, aggiungi un pizzico di farina e mescola bene per evitare grumi.
Aggiungi anche un pò di acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una consistenza cremosa e succulenta. Unisci le cozze alla padella e coprile con un coperchio. Lasciale cuocere per circa 5-7 minuti, finché le cozze si apriranno. Scola gli spaghetti al dente e aggiungili direttamente nella padella con il sugo di pomodoro e le cozze. Mescola delicatamente per far sì che gli spaghetti si amalgamino con il sugo e le cozze e aggiungi un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato per insaporire, dopodichè servili in tavola ben caldi e buon appetito!
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…