Se vuoi stupire tutti basta poco, ecco il segreto del mio successo per le feste di Natale: il mio piatto forte sono le Cozze al soffritto, ti garantisco che il sapore è fantastico!
Le Cozze al soffritto sono un piatto tradizionale che lascia chiunque senza parole. Questa ricetta è la mia preferita e la preparo ogni anno anche per le feste di Natale. È preparata con un mix esplosivo di mari e monti ed è così facile e veloce, che la puoi realizzare anche all’ultimo minuto.
Se anche tu vuoi stupire tutti basta poco, questo è infatti il segreto del mio successo per le feste di Natale, il mio piatto forte che fa la sua figura conquistando proprio per la particolarità degli ingredienti. Questa ricetta contiene un mix di aromi freschi e gradevoli, il classico mix di carote, sedano e cipolle, mescolate a del pane raffermo tostato e sbriciolato, rendendole anche sfiziose per la loro consistenza.
Dunque un piatto fuori i soliti schemi, un eccezionale modo per sorprendere e conquistare gli ospiti. Quindi che ne dici di provare insieme questa specialità? Allora basta seguire la procedura passo passo e in un batter d’occhio saranno pronte. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
1 cipolla (100g)
1 gambo di sedano (100g)
2 carote (150g)
Un ciuffo di prezzemolo (10g)
Uno spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe abbondante q.b.
100 g di pane raffermo da tostare e sbriciolare
Un kg di cozze
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia lavando e tagliando la cipolla, il sedano e le carote a tocchetti molto piccoli. Trita l’aglio e il prezzemolo e tieni tutto da parte. Taglia il pane raffermo a fette e lascialo tostare su una piastra o una padella antiaderente fino a renderlo croccante. Poi lascialo intiepidire e tritalo in un frullatore.
Leggi anche: Scampi cozze e pomodorini il primo della vigilia di Natale quest’anno fallo così
Versa in una padella ampia, un pò di olio extravergine di oliva. Aggiungi il trito preparato di cipolla, sedano e carote e fai rosolare a fiamma medio-bassa per circa 8-10 minuti. Intanto pulisci le cozze: dovrai strofinare perfettamente i gusci per eliminare anche la minima impurità e il bisso. Quando risulteranno le verdure molto morbide e ben rosolate, aggiungi aglio e prezzemolo proseguendo la cottura per un paio di minuti.
Versa poi le cozze nella padella e coprile con un coperchio. Lasciale aprire tutte mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il pane tritato croccante, mescola e lascia cuocere per qualche minuto per insaporire. Se serve aggiusta di sale, poi insaporiscile con l’ultimo tocco di pepe, mescolale e portale in tavola per gustarle ben calde e gustose. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…