Il vero segreto di un buon primo piatto è cucinare tutto al naturale, con grande rispetto per gli ingredienti: queste orecchiette sono il top
La pasta, fresca o secca, merita anche un bel condimento fresco e naturale. Il matrimonio tra orecchiette e acciughe funziona sempre ed è da scarpetta vera.
Un primo piatto leggero, da sole 180 calorie, ma molto nutriente e sano.
Orecchiette con le acciughe e i pomodorini, la scelta del pesce fa la differenza
Non abbiamo trovato le acciughe al banco del pescivendolo oppure al supermercato? Nessun problema, le possiamo sostituire con delle alici, delle trigliette o altro pesce azzurro fresco: il principio è lo stesso.
Ingredienti:
450 g orecchiette
700 g acciughe
600 g pomodori pelati
1 spicchio di aglio
1 limone
4 cucchiaini di prezzemolo tritato
1 cucchiaino raso di peperoncino secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione passo passo orecchiette
Partiamo con la pulizia delle acciughe, un’operazione molto facile anche per chi non l’ha mai fatta. Tiriamo via la testa e le apriamo in due nella zona della pancia. Eliminiamo le interiora e la lisca centrale, l’unica veramente importante. Quando abbiamo finito, le passiamo sotto un getto di acqua fresca e le tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
Tritiamo finemente la scorza di mezzo limone non trattato, insieme al prezzemolo che abbiamo precedentemente lavato. Quindi prendiamo una padella grande e facciamo rosolare lo spicchio d’agli in un fondo di olio extravergine, aggiungendo subito il peperoncino.
Appena l’aglio è rosolato lo tiriamo via e inseriamo i pomodori pelati. Li strizziamo direttamente con le mani, oppure possiamo passarli con il passaverdura per eliminare ogni traccia delle loro bucce.
Facciamo cuocere per 10 minuti, salando moderatamente. Poi aggiungiamo il trito di prezzemolo e limone per insaporire la salsa. Alti 2 minuti e possiamo mettere anche le acciughe, intere, una di fianco all’altra. Bastano 5 minuti per cuocerle, questo è il bello. L’importante è mettere un coperchio e alzare la fiamma quasi al massimo.
Le acciughe sono pronte, spegniamo e le spezzettiamo con la forchetta o un cucchiaio di legno, mentre mettiamo a cuocere le orecchiette. Le scoliamo 2 minuti prima che arrivino al dente, direttamente nella padella con il condimento. Aggiungiamo un mestolino della loro acqua e mantechiamo tutto insieme.
Basta un passaggio veloce, giusto per insaporire tutto insieme. Serviamo le orecchiette con pomodori e acciughe ancora bollenti, con un filo di olio a crudo. Semplici e nutrienti, ci abbiamo messo davvero pochissimo a prepararle.