Da quando a casa mia l’Insalata di polpo l’hanno provata alla mediterranea, me la chiedono così tutte le volte e hanno ragione, nemmeno al ristorante la preparano così buona.
Quando si tratta di preparare un’insalata di polpo davvero deliziosa, non posso fare a meno di pensare alla versione alla mediterranea che ho imparato a fare a casa. La combinazione di polpo tenero, patate cremose e ingredienti freschi e gustosi rende questa insalata un piatto irresistibile che conquisterà anche i palati più esigenti.
La cosa speciale di questa ricetta è la semplicità e la freschezza degli ingredienti, che si sposano perfettamente per creare un piatto fresco e saporito che è perfetto per un pranzo leggero o una cena estiva. Se vuoi però, puoi rendere questa insalata ancora più gustosa, aggiungendo qualche pomodorino ciliegia tagliato a metà, del sedano croccante a dadini o anche un po’ di peperoncino fresco tritato per un tocco di piccantezza in più.
Insalata di polpo alla mediterranea
Insomma, quest’insalata di polpo alla mediterranea è perfetta da gustare come antipasto o piatto unico, magari accompagnata da una fetta di pane casereccio, sono sicura che una volta provata, diventerà un must nella tua cucina! Non perdere tempo allora e segui passo passo le indicazion e, ti garantisco che sarà facile da preparare è un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Ingredienti per il polpo all’insalata
1 kg di polpo
1 kg di patate
180 ml di olio extravergine di oliva
150 g di olive nere
2 cucchiai di capperi
4 filetti di acciughe sott’olio
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo fresco
3 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara l’insalata di polpo
Ora che hai tutti gli ingredienti a portata di mano, col pulire il polpo eliminando le interiora dalla testa, gli occhi la bocca e sciacqualo bene con acqua corrente. In una pentola capiente, metti il polpo pulito e lavato e coprilo abbondantemente d’acqua. Porta a bollore e lascia cuocere per circa 40-50 minuti, finché il polpo non risulterà tenero al tatto. Scolalo e lascialo raffreddare.
Leggi anche: Pasta con il polpo, con un piatto di questa ti sazi e non chiedi altro, la ricetta è di mia nonna ovviamente
Nel frattempo, lessa le patate intere con la buccia fino a quando saranno tenere. Terminata la cottura, scolale, sbucciale e tagliale a dadini. In una ciotola grande, unisci le patate con il polpo tagliato a pezzi, le olive nere snocciolate, i capperi, i filetti di acciughe tritati, il prezzemolo lavato e tritato finemente e gli spicchi di aglio schiacciati o tagliati a tocchetti, un po’ di sale, pepe e il succo di limone.
Mescola delicatamente aggiungendo l’olio extravergine di oliva a filo, fino a ottenere un composto omogeneo. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente. Prima di servire, regola di sale e pepe se necessario e guarnisci con un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Buon appetito!