Ogni volta che faccio i carciofi dorati e fritti, faccio sempre il botto a tavola, una ricetta classica partenopea che non teme rivali. Ecco la ricetta della nonna.
Oggi vogliamo proporti una ricetta tipica partenopea che non deluderà nessuno, stiamo parlando dei carciofi dorati e fritti, il sol pensiero fa venire l’acquolina in bocca. Un piatto che puoi servire come contorno oppure come sfizioso finger food.
Sono a dir poco irresistibili, i carciofi fritti sono croccantissimi fuori e morbidi dentro e non troppo unti è il momento di conoscere la ricetta della nonna che di certo non ti deluderà. Ecco la ricetta sprint!
I carciofi dorati e fritti si preparano in pochissimi minuti, bisogna solo mettere in ammollo i carciofi prima di cuocerli, mi raccomando scegliere carciofi freschi e di qualità.
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi
20-30 g di farina 00
succo di un limone
2 uova
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale fino q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Per poter preparare questi carciofi, iniziamo dalla pulizia dei carciofi, eliminiamo la parte esterna, segui i nostri consigli per non sbagliare. Dobbiamo ricavare solo il cuore, la parte più tenera dei carciofi, poi riduciamo in spicchi, con un coltello dividi i carciofi in , quattro parti, mettiamoli in una ciotola con acqua e succo di limone così non si anneriranno.
Poi procediamo con la preparazione di una pastella, mettiamo in una ciotola la farina, le uova, il formaggio grattugiato, sale e con una frusta a mano lavoriamo per bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Con la fonduta avanzata prepara questo contorno super ricco, se lo mangiano tutti, una ricetta bomba
Leggi anche: Non avevo la pancetta e ho preparato così la pasta e piselli è stato un gran successo, la faccio spesso la domenica
Quando sarà pronta la pastella, prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo abbondante olio di semi e lasciamo riscaldare per bene. Passiamo i carciofi nella pastella, si consiglia però di far asciugare bene i carciofi.
Leggi anche: Rendi più appetitosa la pasta con la zucca, ti basterà aggiungere un semplice ingrediente, farai tutti felici
Lasciamo friggere per pochi minuti, togliamoli man mano con una schiumarola, non appena noterai che si saranno dorati. Mettiamoli su un piatto con carta assorbente da cucina, così si assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo e aggiungiamo un po’ di sale.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…