Golosa e appetitosa come una crostata, ma la base si scioglie letteralmente in bocca! Lasciati sedurre da questa Orange cake: questa si che è una bontà travolgente, provala subito!
Preparati a gustare una delizia che ti conquisterà dal primo assaggio! L’Orange cake, una torta che combina la golosità di una crostata e la morbidezza di una torta, che si scioglie letteralmente in bocca, ti farà letteralmente impazzire. Un mix di ingredienti meravigliosi, al gusto di arancia, ti trasporterà in un vero e proprio paradiso morso dopo morso. Questa torta è una vera tentazione che sa rapisce solo sentendone il profumo avvolgente, ed è così facile e veloce da realizzare che non c’è bisogno di stare ore in cucina, ecco perchè sono sicura che diventerà una delle tue ricette preferite.
La base di questa crostata morbida è realizzata con un impasto soffice e leggero arricchito dall’aggiunta della buccia d’arancia grattugiata, che dona un delizioso aroma che si sprigionerà in tutta la casa durante la cottura. Ma non è tutto, perchè a renderla così irresistibile, è la speciale copertura vellutata di crema di arance, restando morbidissima anche dopo la cottura, grazie ad una tecnica semplicissima che ti spiegherò nella procedura. Una delizia che puoi arricchire a tuo piacimento. Puoi ad esempio aggiungere alla crema e alla base, della granella di mandorle, vedrai che quel tocco croccante e gustoso, si sposa perfettamente con il sapore delle arance, rendendo questa torta mitica e ancora più travolgenete!
Sembra una crostata, ma si scioglie in bocca, lasciati sedurre da questa Orange cake, la bontà cremosa che ti conquista già dal profumo!
Insomma, resistere alla tentazione di gustare una fetta di questa paradisiaca ricetta sprint, è impossibile, quindi non perdere altro tempo, prova subito a preparare questa bontà. Una torta capace di soddisfare la voglia di dolce appieno, grazie al mix di sapori fruttati e di consistenze meravigliose. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e goditi questa delizia da fare invidia ai migliori chef, iniziamo subito!
Leggi anche: Torta di ricotta e banane: delicata, semplice e soffice perfetta a tutte le ore
Leggi anche: Ti bastano 100 g di cioccolato fondente per preparare questa squisita torta alle pere, anche i piccoli l’adoreranno
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
Per la base
200 g di farina 00
150 g di zucchero
120 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia (scorza grattugiata)
Per la crema
Succo di 2 arance
Scorza grattugiata di un’arancia
100 g di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
2 tuorli d’uovo
30 g di uvetta per decorare
1 arancia a fette per decorare
Preparazione della Orange cake
Per realizzare questa torta meravigliosa, inizia col versare in una ciotola, il burro morbido insieme allo zucchero e impasta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi le uova, una alla volta, continuando a mescolare fino a incorporarle completamente e prosegui incorporando anche la scorza grattugiata di un’arancia. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungi la farina setacciata e il lievito nella ciotola, incorporandoli poco per volta e continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versa poi l’impasto in una teglia rotonda leggermente imburrata e infarinata e cuoci la base, in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata e cotta al centro. Nel frattempo, prepara la crema, versando in un pentolino, il succo di arancia, la scorza grattugiata, lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli d’uovo. Accendi il fuoco a fiamma media e continua a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Una volta cotta la torta, versaci poi sopra la crema pronta e copri con un ricco strato di marmellata di arance, decorando anche con l’aggiunta di arance a fette e uvetta tenuta a bagno in acqua fredda per 10 minuti e poi ben strizzata. Copri la torta con un foglio di carta stagnola e cuoci in forno per altri 10-15 minuti a 180 gradi. A metà cottura alza il forno a 200 e rimuovi la carta stagnola, quindi lascia completare la cottura. Sforna poi la torta e lascia raffreddare compeltamente prima di gustarla. Buon appetito!