Vogliamo, per questa domenica, consigliarvi di preparare con noi un secondo piatto di pesce molto molto delicato e che sia capace di soddisfare anche i palati di coloro a cui il pesce proprio non va giù. L’orata proposta con una “crosta” completamente di sapore diverso dal pesce stesso.
Le mandorle daranno a questo piatto quella dolcezza che renderà la nostra orata ancora più gustosa e saporita di quello che già è.
Se pulita come si deve e a regola d’arte, sarà un ottimo secondo piatto anche per i nostri bambini che, sappiamo bene, non gradiscono molto il pesce.
L’orata per il pranzo di oggi
Vediamo insieme cosa ci occorre per questo piatto e prepariamola subito! L’ora di pranzo si avvicina e l’acquolina in bocca si sta facendo già sentire.
Ingredienti
- prezzemolo
- 40 g di mandorle pelate
- 4 filetti di orata già puliti
- Pangrattato
- aglio
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di mandorle sgusciate
- sale
- pepe
- 3 fette di pancarrè
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per l’Orata in crosta di mandorle
Iniziamo con il porre i filetti d’orata in un piatto e, aiutandoci con delle pinzette, eliminiamo le eventuali lische presenti. Prendiamo una teglia forno, ungiamola con dell’olio ed appoggiamoci i filetti all’interno. Aggiustiamoli di sale e pepe.
Nel bicchiere del frullatore, invece, aggiungiamo il pancarrè (togliamogli la crosta), il pangrattato, le mandorle e il prezzemolo. Aggiungiamoci anche un cucchiaio d’olio, del sale e del pepe. Mixiamo il tutto fino ad ottenere una sorta di composto sbricioloso.
Spolveriamo i filetti di orata con la panatura appena creata, coprendo ogni lato del filetto stesso. Cuociamo a 180° per 15 minuti, avendo cura di azionare il grill per gli ultimi 5 minuti.
Serviamo ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.