L’Orata al forno è un secondo di pesce dal sapore delicato e raffinato. Si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti. Vi basterà solo del sale, dell’origano, dell’olio e uno spicchio di aglio per rendere indimenticabile questo piatto. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Broccoli e patate gratinati al forno | Gustoso e saporito finger food
Potrebbe piacerti anche: Liquore alla melagrana | Accattivante e perfetto per un dopo pasto
Dosi per: 2 persone
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: circa 25 minuti. In forno.
- Strumenti
- carta cucina
- un piano da lavoro
- una pirofila
- Ingredienti
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- una orata già pulita da 500 g
- sale fino q.b.
- 1 fettina di limone (facoltativo)
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- un rametto di rosmarino
Orata al forno, procedimento
Lavate con cura l’orata e scolatela con cura. Tampinate con un pezzo di carta cucina il pesce pulito e adagiatelo su un pezzo di carta forno sopra il vostro piano da lavoro già appositamente foderato. Farcite la pancia eviscerata del pasce con uno spicchio di aglio sbucciato, un pizzico di sale e un rametto di rosmarino. Potete anche aggiungere, se gradite, una rondella di limone. Trasferite il tutto in una pirofila già unta con l’olio extravergine di oliva. Irrorate il pesce con l’olio extravergine di oliva e insaporire il tutto con un pizzico di sale fino.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Potrebbe piacerti anche: Carciofi alla giuda secondo la ricetta della nonna, perfetti
Mettete in forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 25 minuti, rivolando con cura il pesce a metà cottura. Potete usare due palette per questa operazione in modo da evitare che il pesce possa rompersi. Ultimata la cottura, sfornate il pesce e lasciatelo raffreddare. Non pulitelo, altrimenti perdereste il suo ottimo effetto scenografico. Trasferite il pesce in un bel vassoio da portata e aggiungete delle patate lesse già condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Abbellite il piatto con erbe aromatiche a proprio piacere. Durante la cottura, potreste bagnare il pesce con mezzo bicchiere di buon vino bianco e cuocere per qualche altro minuto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.