Oggi vi presentiamo un secondo di pesce invitante e molto gustoso. Stiamo parlando dell’Orata alle olive. Semplice da preparare, questa è una vivanda accattivante che si prepara con pochi ingredienti e tutti a bassissimo costo, fatta eccezione per il pesce.
Ideale come secondo piatto per un pranzo in famiglia oppure un pranzo tra amici o parenti. Si tratta di un piatto di grande effetto scenico ricco di sapore e profumatissimo. L’aspetto noioso di questa ricetta è che se dovete servirla a dei bambini o a degli anziani, è forse opportuno che non gli serviate il pesce intero ma che glielo servite in tranci puliti dalla pelle e priviate delle lische. Il piatto perderà gran parte del suo bell’effetto scenico ma voi starete più tranquille.
Il segreto del successo di questo piatto è che viene cotto in forno con del brodo vegetale.
Vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento per realizzare questa prelibatezza: io, per esempio, prima di infornare incido il pesce con dei tagli paralleli per essere sicura di non cuocere troppo, e quindi seccare, la carne del pesce.
Inoltre, nella ricetta che prepara mia mamma, lei si limita a insaporire con dell’origano ma a me piace aggiungere anche del rosmarino. Trovo che questo sia un secondo delicato e saporito perciò, invece del solito contorno, mi piace gustarlo accompagnandolo con delle fette di pane fresco e una buona crema salata.
Un consiglio: state attenti a non aggiungere troppo sale. Questo pesce, infatti, è di mare quindi ha già carni saporite e per questo dalla ricetta di mia madre il sale è stato totalmente eliminato.
Potrebbe piacerti anche: Torta alla panna e more | Un dessert soffice che stupirà tutti
Potrebbe piacerti anche: Crudo di calmaretti | Semplici e velocissimi da preparare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Private le orate delle loro viscere e delle loro squame e trasferitele in un capiente teglia. Aggiungete il brodo di dado e le olive verdi. Condite con olio e insaporite con il pepe e profumate con il rosmarino.
Potrebbe piacerti anche: Torta alla panna e more | Un dessert soffice che stupirà tutti
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti di pasta di mandorle | Irresistibili e gustose specialità nostrane
Infornate a 180° per 30 minuti controllando spesso la cottura. Trascorso il tempo necessario, sfornate e servite decorando il piatto con spicchi di limone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…