Se preparai anche tu le orecchiette al forno con crema di zucca, tutti ne andranno ghiotti, impossibile non fare il bis!
Un primo piatto che potresti portare in tavola per il pranzo di tutta la famiglia, anche ai piccoli piacerà, puoi anche prepararlo per il pranzo domenicali.
Un piatto di facilissima preparazione, basterà cuocere la zucca in pentola e poi frullarla, aggiungi la besciamella e poi unisci le orecchiette. Prosegui poi la cottura in forno, l’aggiunta dei semi renderà speciale e gustoso il piatto. Solo così prenderai per la gola tutti!
Orecchiette al forno con crema di zucca: impossibile resistere a tanta bontà
Ecco la ricetta sprint da seguire!
Leggi anche:Risotto cremoso al formaggio caprino, una consistenza vellutata e delicata che avvolge ogni assaggio
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di orecchiette
- 200 g di zucca
- 250 g di besciamella light
- 150 g di speck
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano
- olio extravergine d’oliva q.b.
- semi di girasole q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per potere preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la zucca, dopo averla sbucciata e rimuoviamo i semini e filamenti, tagliamola a dadini piccolissimi e mettiamola in una pentola con acqua e sbollentiamola, non appena si ammorbidirà, spegniamo, frulliamo con un frullatore ad immersione e realizziamo così la purea.
Leggi anche: Supplì alla romana, la ricetta originale che tutti possono fare: croccantezza e gusto ad ogni morso
Poi dedichiamoci alla cottura delle orecchiette, mettiamo abbondante acqua in pentola, non appena arriverà ad ebollizione, versiamo le orecchiette, lasciamole cuocere e poi scoliamole al dente. Mettiamo in ciotola con la purea di zucca, besciamella, mescoliamo delicatamente.
Leggi anche:Pasta funghi e salsiccia, arriva l’autunno con i suoi intensi profumi
Trasferiamo in una pirofila, distribuiamo un po’ di olio, aggiungiamo metà delle orecchiette, aggiungiamo lo speck, i due formaggi grattugiati. Copriamo con le restanti orecchiette e spolveriamo il formaggio grattugiato.
Lasciamo cuocere in forno a 200° per 8 minuti, gli ultimi minuti mettiamo i semi e lasciamo in forno. Serviamo nei piatti e se gradisci puoi aggiungere altro formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.