Orecchiette al pesto di broccoli provola e parmigiano, un primo ricco e saporito perfetto per deliziare il palato di tutti.
Le Orecchiette al pesto di broccoli provola e parmigiano, é un primo vegetariano e leggero ricco di sapore e nutrimento.
Perfetto da proporre anche ai bambini ai quali non piace mangiare le verdure, ma vi assicuro che in questo modo li mangeranno volentieri e vi chiederanno il bis.
Molto semplice da realizzare, il pesto di broccoli andrà a condire la pasta che sarà ulteriormente insaporita dalla provola affumicata e dal parmigiano grattugiato , ad ogni assaggio ve ne innamorerete.
Pronta giusto il tempo di cottura della pasta, non ci resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Orecchiette con zucchine gorgonzola e pistacchio | buonissimo
Oppure: Orecchiette con patate e cozze | la terra e il mare insieme
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per realizzare questo piatto gustoso e nutriente perfetto anche per i bambini, come prima iniziate lavando i broccoli con acqua corrente, eliminate il gambo duro e ricavatene le cime fiorite, mettete il tutto in una pentola con abbondante acqua e lessatele per 10/15 minuti, il tempo che si ammorbidisca.
Da parte preparate la pentola con cui andrete a cuocere la pasta, e una volta arrivata a bollore salate e calate le orecchiette che andranno cotte secondo il tempo indicato sulla confezione di acquisto.
Successivamente, scolate i broccoli e metterlo in un boccale per minipimer, unite le foglie di basilico, lo spicchio di aglio privato della camicia e dell’anima e ridotto a tocchettini, un pizzico di sale, pepe, una parte di parmigiano grattugiato e a filo unite l’olio extravergine di oliva, frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Una volta cotta la pasta, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, trasferitela nuovamente nella pentola e unite il pesto di broccoli, se fosse troppo asciutto mantecate con l’acqua di cottura precedentemente messa da parte e la provola a cubetti, infine servite con una spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…